Dampyr

Wade Briggs in una scena di Dampyr

Dampyr è un film di genere Horror/Fantasy diretto dal regista nascente Riccardo Chemelli e scritto da Mauro Boselli, Giovanni Masi, Alberto Ostini e Mauro Uzzeo. Il film, tratto dall’omonimo fumetto della Sergio Bonelli Editore, creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo, rappresenta il primo tassello del Bonelli Cinematic Universe. La Bonelli entertainment vuole creare un universo condiviso tra tutti i maggiori personaggi della Bonelli Editore, come Tex, Dylan Dog, Dragonero e tanti altri.

Dampyr, di produzione tutta italiana ad eccezioni degli attori, rappresenta l’inizio di un progetto a lungo termine che prevede anche collaborazioni con produzioni estere. Il prossimo fumetto a venire portato in vita è Dragonero, previsto come serie animata per la Rai. Il film è stato distribuito anche all’estero dalla Sony Pictures, direttamente in digitale. Dampyr ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello per i Migliori Effetti Speciali.

Trama

1922. Balcani. Una guerra è in corso. Il comandante Kuriak viene inviato insieme alla sua squadra a presidiare la città di Yorlak. Il commando una volta arrivato scopre che gli abitanti sono stati massacrati da qualcosa di inumano. Durante la notte, l’intera squadra viene attaccata da dei mostri che vengono riconosciuti come dei vampiri. Un soldato chiede al comandante di andare a chiamare il Dampyr, l’unico in grado di sconfiggere i vampiri.

Il Dampyr, è un ragazzo di nome Harlan, che si guadagna da vivere truffando le persone attraverso le loro stesse credenze, spacciandosi per un ammazza vampiri e di demoni. Quando viene rapito dalla squadra del comandante Kurjak, Harlan si trova ad affrontare quegli stessi esseri che faceva finta di uccidere, rendendosi conto di essere veramente un Dampyr.

Il Dampyr, una volta rivelato, è una minaccia per il maestro della notte Gorka, essendo l’unico che può sconfiggerlo. Il Dampyr, nato dall’unione tra una donna umana e un maestro della notte, è un demone mezzo vampiro e mezzo umano in grado di sconfiggere i vampiri e i loro creatori, ovvero i maestri della notte.

Gorka dichiara guerra al Dampyr, il quale insieme a Kurjak e a Tesla, una vampira che ha cambiato fazione, dovrà mettercela tutta per sconfiggerlo e impedirgli di continuare ad uccidere persone innocenti. Harlan per riuscire nel suo obiettivo dovrà accettare completamente il suo essere un Dampyr.

Facebook
Twitter
La locandina del film Dampyr

Titolo Originale

Dampyr

Titolo ITALIANO

Dampyr

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

28/10/2022

Data di Uscita Italiana

28/10/2023

Genere

Horror

Produttore

Roberto Proia, Vincenzo Sarno, Andrea Sgaravatti

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Riccardo Chemello

Attori Protagonisti

Wade Briggs, Stuart Martin, Frida Gustavsson, Sebastian Croft, David Morrissey, Radu Andrei Micu, Ionut Grama, Luke Roberts

Sceneggiatore

Mauro Boselli, Giovanni Masi, Alberto Ostini, Mauro Uzzeo

Durata

105

Voto IMDB

5.3

Premi

David di Donatello
David di Donatello