Dalla Cina con furore

Bruce Lee in una scena del film Dalla Cina con furore

Dalla Cina con furore è il film che ha fatto conoscere all’occidente le abilità di Bruce Lee. Il film diretto da Lo Wei, ma coreografato dallo stesso Lee, racconta la storia di Chen, un giovane ragazzo intento a vendicare l’omicidio del suo maestro di kung fu e a difendere l’onore dei cinesi. Il film è stato prodotto da Golden Harvest e rappresenta in realtà la seconda esperienza cinematografica di Lee. Il film cerca di differenziarsi dallo stereotipo del suo genere, rendendo profondi i suoi personaggi e andando a toccare dei momenti storici delicati come l’imperialismo giapponese.

Il film fu un successo, con un incasso globale da 100 milioni di dollari, e fece nascere una mania intorno al genere. Il film ha generato tre sequel creando una vera e propria Saga di Chen, oltre che moltissimi film simili girati spesso in poco tempo e sempre di minor impatto.

Trama

Dalla Cina con furore è un film di arti marziali con Bruce Lee diretto da Lo Wei. La pellicola rappresenta il primo film della saga di Chen, che parla, attraverso un racconto di finzione, dell’oppressione giapponese nei confronti dei cinesi nella prima metà del 900, quando la Cina non era ancora la potenza che è oggi. 

Nel 1908 a Shanghai, Chen Zhen apprende che il suo maestro Huo Yuanjia è morto, apparentemente a causa di una malattia. Durante il funerale, persone provenienti da un dojo giapponese arrivano per schernire gli studenti di Jingwu. Presentano un cartello alla scuola Jingwu per insultare Huo Yuanjia, descrivendo i cinesi come “deboli” rispetto ai giapponesi.

 Chen Zhen vuole vendicarsi, così si reca da solo al dojo di Hongkou per restituire il disturbo. Finisce per combattere gli studenti giapponesi, sconfiggendo tutti, compreso il loro sensei. Gli studenti giapponesi e il loro maestro reagiscono attaccando la scuola Jingwu. Dopo aver causato gravi danni, gli studenti giapponesi se ne vanno. Wu, che accompagna gli studenti giapponesi, avverte la scuola Jingwu di consegnare Chen.

Chen ritorna e si rende conto di aver causato problemi enormi con la sua ira. I suoi compagni si rifiutano però di consegnarlo ai giapponesi. Progettano invece di aiutarlo a fuggire da Shanghai. La notte prima di scappare, Chen scopre che il Maestro Huo è stato avvelenato da un membro della scuola. Si sente tradito, e il suo temperamento lo porterà a commettere qualcosa di tremendo.

Facebook
Twitter
La locandina del film Dalla Cina con furore

Titolo Originale

(精武门, Jīng Wǔ Mén

Titolo ITALIANO

Dalla Cina con furore

Anno

1972

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Cina

Data di Uscita Originale

22/03/1972

Data di Uscita Italiana

01/03/1973

Genere

Azione

Produttore

Raymond Chow

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Titanus

Regista

Lo Wei

Attori Protagonisti

Bruce Lee, Nora Miao, James Tien, Riki Hashimoto, Robert Baker, Feng Yi, Lo Wei, Wei Ping-ao, Jackie Chan

Sceneggiatore

Lo Wei, Ni Kuang

Durata

115

Voto IMDB

7.2