Dalíland

Dalìland | CiakClub.it

L’ultimo film della regista di Psyco e Charlie Says, Mary Harron, ha visto la luce per la prima volta al Toronto International Film Festival il 17 settembre 2022. La proiezione in anteprima di Dalíland ha anticipato quasi di un anno l’uscita nelle sale (in Italia Maggio 2023). Nel cast anche Ezra Miller, inizialmente pensato per il ruolo del protagonista, assistente del pittore, poi interprete di Salvador Dalí da giovane nei flashback del film. 

Interamente girato a Liverpool (per riprodurre New York City), Dalíland è un film biografico sulla vita del pittore surrealista Salvador Dalí, rappresentato nella fase finale della sua vita ed interpretato da un curioso Ben Kingsley coi baffi. Portare in scena la vita di Dalí e della sua Musa e moglie, Gala, era stato già nel 2018 lo scopo di Davis Pujol, con Salvador DalìLa ricerca dell’immortalità.

Trama

New York, 1973. James (Christopher Briney) è un giovane impiegato in una galleria d’arte newyorkese, che si prepara ad accogliere una mostra dell’ormai anziano, ma ancora amato, Salvador Dalí (Ben Kingsley). James riesce ad ottenere il ruolo di assistente personale del pittore, finendo nel suo studio a passargli colori e pennelli. In questo modo scopre l’artista surrealista da vicino e ne vede la decadenza insieme al genio.

James si imbatte in un mondo fatto di donne, feste, stravaganze, ma anche solitudine, ipocondria, ossessione per la morte e malattia. A tenere insieme tutti questi aspetti nella vita di Dalí è Gala (Barbara Sukowa), la sua Musa ispiratrice e sua moglie, nonostante sia ormai sentimentalmente sempre più lontana da lui. L’amore con la donna viene rievocato attraverso flashback della gioventù da un malinconico anziano Dalí che vorrebbe non perdere la donna. 

Ad una festa Gala conosce “Gesù Cristo”, un giovane attore interprete del musical Jesus Christ Superstar, per cui perde completamente la testa e col quale si trasferisce a vivere sotto gli occhi del marito, finanziando le sue attività di musicista.

Con la fine della mostra a New York James, che intanto si innamora di Ginesta (Suki Waterhouse) una delle giovani muse di Dalí, pare costretto a chiudere per sempre il capitolo surrealista della sua vita. Licenziato dalla galleria newyorkese, però, seguirà Dalí e la sua decadenza per poi tornarlo a trovare, sul finale, nella clinica in cui è ricoverato, sperando di essere riconosciuto come “san Sebastiano”, come era stato soprannominato.

Facebook
Twitter
Dalìland poster

Titolo Originale

Dalíland

Titolo ITALIANO

Dalíland

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/06/2023

Data di Uscita Italiana

25/05/2023

Genere

Biopic

Produttore

Edward R. Pressman, David O. Sacks, Chris Curling, Daniel Brunt, Sam Pressman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Magnolia Pictures

Regista

Mary Harron

Attori Protagonisti

Ben Kingsley, Barbara Sukowa, Ezra Miller, Christopher Briney, Rupert Graves, Andreja Pejic, Alexander Beyer

Sceneggiatore

John C. Walsh

Durata

104

Voto IMDB

6.3

Premi

Toronto International Film Festival
Toronto International Film Festival