Daaaaaali!

Daaaaaali! | CiakClub.it

Daaaaaali! è un film del 2023 scritto e diretto dal regista francese Quentin Dupieux. Presentato all’80° Mostra del Cinema di Venezia, il film è incentrato sulla figura di Salvador Dalí. È stato inoltre descritto dallo stesso regista come un “vero falso biopic”. Nel film il celeberrimo e geniale artista spagnolo viene interpretato alternativamente da cinque attori diversi: Édouard Baer, Gilles Lellouche, Pio Marmaï, Jonathan Cohen e Didier Flamand. Gli altri attori che compongono il cast sono invece Anaïs Demoustier, Romain Duris, Hakim Jemili, Agnès Hurstel, Jérôme Niel e Marc Fraize. 

Girato interamente tra la Francia e la Spagna, Daaaaaali! ha una data di uscita fissata al 2024, e per ammissione di Quentin Dupieux è una vera e proprio dichiarazione d’amore a Salvador Dalí, tra un immancabile surrealismo e un umorismo sprezzante. La colonna sonora del film è stata realizzata Thomas Bangalter, membro dei Daft Punk.

Trama

Daaaaaali! segue le vicende che hanno per protagonista Judith, una giovane giornalista che dovrebbe intervistare Salvador Dalí per la rivista in cui lavora. Il film si apre infatti con una sequenza all’interno della stanza d’hotel dove da lì a poco l’intervista dovrebbe svolgersi. Impaziente di trovarsi tête-à-tête con l’eccentrico artista spagnolo, Judith cura ogni dettaglio in modo maniacale, ma quando Dalí arriva, sconcertato per il fatto che non ci siano telecamere, decide di annullare il tutto

Da questo momento Judith cercherà con ogni mezzo a sua disposizione di fargli cambiare idea, chiamandolo insistentemente e promettendogli, con il benestare del suo editore, che non soltanto alla prossima occasione ci sarà una telecamera, ma oltretutto l’intervista diventerà in realtà un vero e proprio documentario.

Nel frattempo il film si concentra ovviamente sulla figura di Salvador Dalí, tra ambientazioni surreali e una esilarante e infinita cena a casa del giardiniere, dove uno stravagante sogno diventa il principale argomento di discussione. L’artista, compiaciuto dalla decisione di realizzare un documentario incentrato sulla sua figura, decide così di offrire a Judith una seconda possibilità, ma ogni volta, per causa del suo dilagante narcisismo, le riprese vengono posticipate.

Il film entra così in un loop infinito, in cui Judith, ormai ossessionata e sfiancata dalle manie di protagonismo di Dalí, riesce in qualche modo a portare a termine il proprio lavoro. Con una sorta di rivelazione metacinematografica, scopriamo quindi che Daaaaaali! è in realtà il documentario girato dalla giornalista. O forse no.

Facebook
Twitter
Daaaaaali! poster

Titolo Originale

Daaaaaali!

Titolo ITALIANO

Daaaaaali!

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Genere

Commedia

Produttore

Mathieu Verhaeghe, Thomas Verhaeghe

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Quentin Dupieux

Attori Protagonisti

Anaïs Demoustier, Édouard Baer, Gilles Lellouche, Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Hakim Jemili, Agnès Hurstel, Jérôme Niel, Marc Fraize, Didier Flamand, Romain Duris

Sceneggiatore

Quentin Dupieux

Durata

79

Voto IMDB

7.0

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia