Da uomo a uomo

Da uomo a uomo | CiakClub.it

Da uomo a uomo è un film western del 1967 di Giulio Petroni. Conta la partecipazioni di alcuni attori di primo piano del genere quali Lee Van Cleef e Mario Brega, oltre ad un giovane John Philip Law. Inoltre, l’opera può anche contare sulle notevolissime musiche di un maestro quale Ennio Morricone, compositore prediletto del genere, diventato noto pochi anni prima di questa pellicola grazie alla Trilogia del Dollaro di Sergio Leone.

Nonostante il film sia di buon livello, si possa fregiare delle musiche di Morricone e delle prove di primo livello dei protagonisti e abbia tutti i crismi degli “spaghetti-western”, è stato generalmente ignorato dal pubblico rispetto ad altri film di genere appartenenti agli stessi anni. L’opera conta anche la sceneggiatura di Luciano Vincenzoni, uno dei maestri della scrittura per lo schermo del secolo passato.

Trama

Il piccolo Bill assiste allo sterminio dei suoi parenti da parte di un gruppo di spietati e violenti briganti. Lui si salva grazie all’intercessione di uno dei briganti stessi. Cresciuto, il giovane, che ha sviluppato una grandissima abilità con le armi, incontra Ryan, il suo salvatore, appena uscito da una lunghissima detenzione in carcere dopo il tradimento dei suoi ex compagni.

Dopo essersi salvato da un agguato, Ryan lascia la città di Bill, il quale, dopo aver parlato con lo sceriffo e aver intuito che l’uomo potrebbe conoscere i briganti di cui è stata vittima la sua famiglia, decide di seguirlo. Scoperto l’inseguitore, Ryan intuisce che anche il giovane si vuole vendicare delle sue stesse persone ma gli comunica di voler continuare in solitudine. Tuttavia, Bill non demorde e continua a seguire i passi dell’altro.

Le strade dei due dunque si incrociano di nuovo: un po’ aiutandosi e un po’ mettendosi i bastoni fra le ruote il giovane pistolero e l’anziano brigante piano piano e quasi involontariamente eliminano uno per uno i nemici, diventando quasi degli eroi per gli abitanti dei luoghi nei quali eliminano i briganti. I nemici, per eliminare i due protagonisti, arrivano ad assediare la città messicana in cui i due si trovano.

Durante l’assedio però, Bill riconosce un dettaglio del vecchio pistolero e lo riconduce alla notte dell’eccidio. L’altro ammette di aver partecipato e di non essere riuscito a fermare i suoi compagni. Bill minaccia di ucciderlo ma i due, vista la situazione, fanno un accordo: si scontreranno uno contro uno, da uomo a uomo, dopo la battaglia. Concluso l’ultimo atto da alleati, Ryan si prepara al duello, ma Bill decide di evitare lo scontro e se ne va, con i migliori auguri della controparte.

Facebook
Twitter
Da uomo a uomo poster

Titolo Originale

Da uomo a uomo

Titolo ITALIANO

Da uomo a uomo

Anno

1967

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

31/08/1967

Data di Uscita Italiana

31/08/1967

Genere

Western

Produttore

Henryk Chroscicki, Alfonso Sansone

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Titanus

Regista

Giulio Petroni

Attori Protagonisti

Lee Van Cleef, John Phillip Law, Mario Brega, Luigi Pistilli, Anthony Dawson, José Torres

Sceneggiatore

Luciano Vincenzoni

Durata

110

Voto IMDB

7.1