Cronisti d’assalto

Il cast di Cronisti d'assalto nel poster del film

Cronisti d’assalto è il dramedy di Ron Howard che ci racconta l’ambiente tossico del giornalismo americano. Il film del 1994 racconta le 24 ore di un incessante lavoro per un redattore di New York, che trascura la sua famiglia pur di inseguire una storia da prima pagina. Il cast è fitto di grandi nomi, come Michael Keaton, Glenn Close e Robert Duvall. Per prepararsi al film, Howard ha intervistato alcuni dei migliori giornalisti di New York e ha visitato diverse volte le redazioni del New York Post e del Daily News.

Il film fu accolto molto bene sia dalla critica che dal pubblico. Ricevette una nomination agli Oscar per la miglior canzone originale grazie a Make Up Your Mind di Randy Newman. Ha incassato 48,4 milioni di dollari in tutto il mondo e ha delle ottime votazioni su ogni sito di critica.

Trama

Cronisti d’assalto si svolge durante un periodo di 24 ore. Henry Hackett è un redattore del New York Sun, una testata immaginaria. Lui ama il suo lavoro, ma i lunghi orari e la bassa paga portano spesso al malcontento.

Rischia la stessa sorte del suo caporedattore, Bernie White, che ha messo il suo lavoro al primo posto a scapito della famiglia. Bernie rivela a Henry che gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata e cerca di rintracciare la sua ex figlia Deanne nel tentativo di riconciliarsi prima che il suo tempo scada.

Il proprietario del giornale Graham Keighley, in gravi difficoltà finanziarie, chiede alla caporedattrice Alicia Clark, nemesi di Henry, di imporre tagli impopolari: il che significa ancora meno soldi. La moglie di Henry, Martha, giornalista del Sun in procinto di partorire, è stufa perché Henry sembra avere sempre meno tempo per lei. Lo esorta a prendere seriamente in considerazione di lasciare il Sun e diventare assistente capo redattore del New York Sentinel (liberamente ispirato al New York Times), il che significherebbe più soldi e rispettabilità per orari più brevi. Ma Henry ha paura che per lui possa diventare troppo noioso.

In città inizia a circolare una storia scottante che riguarda l’omicidio di due uomini d’affari bianchi a Williamsburg, Brooklyn . Due adolescenti afroamericani vengono arrestati per il crimine, sia Henry che l’editorialista del Sun Michael McDougal credono che si tratti di un insabbiamento, e che i due ragazzi non siano colpevoli. Henry diventa ossessionato dal caso.

Facebook
Twitter
La locandina del film Cronisti d'assalto

Titolo Originale

The Paper

Titolo ITALIANO

Cronisti d’assalto

Anno

1994

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

18/03/1994

Data di Uscita Italiana

03/04/1994

Genere

Drammatico

Produttore

BrianGrazer, Frederick Zollo

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Ron Howard

Attori Protagonisti

Michael Keaton, Glenn Close, Marisa Tomei, Randy Quaid, Robert Duvall

Sceneggiatore

David Koepp, Stephen Koepp

Durata

112

Voto IMDB

6.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards