Criminal

Criminal | CiakClub.it

Criminal è un action thriller del 2016 con Kevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Ryan Reynolds e Gal Gadot. Nonostante il film sia di produzione americana, è stato prevalentemente girato in Inghilterra per ragioni legate alla trama. Tra le location, King’s Road a Kingston, Yateley, Hampshire, l’aeroporto di Blackbushe, il Croydon College a Croydon, Surrey Quays Road a Londra, White’s Row ad East London e la biblioteca della University of London. A questo si aggiungono anche diverse scene girate ai Pinewood Studios

Inizialmente, la pellicola avrebbe dovuto essere rilasciata il 22 gennaio 2016, ma nell’agosto 2015 fu annunciato che la data sarebbe stata posticipata al 15 aprile 2016. In Italia, il film, invece, è stato rilasciato nelle sale il 13 aprile 2016. Criminal ha ricevuto prevalentemente critiche negative ed un è stato un flop al botteghino: su un budget di 31 milioni di dollari, ne ha guadagnati solo 38.

Trama

Xavier Heimdahl, industriale spagnolo divenuto anarchico, insieme Jan Stroop, un hacker noto col soprannome di “l’olandese“, decide di creare un wormhole, al fine di aggirare i sistemi di sicurezza che proteggono i codici di difesa nucleare del mondo intero. L’olandese, tuttavia, si lascia prendere dal panico e decide di rivelare tutto alla CIA.

L’agente con cui si mette in contatto è Bill Pope, londinese, che si propone di portare Jan in un luogo sicuro e pagarlo in cambio delle informazioni. Pope viene però catturato da Heimdahl e torturato fino alla morte, prima di poter rivelare il nascondiglio dell’olandese. Anche il supervisore di Pope, Quaker Wells, è sulle tracce dell’olandese.

Wells decide di contattare il Dr. Micah Franks, che aveva sviluppato un trattamento per impiantare i ricordi di un morto nella mente di un vivo. Wells vuole che i ricordi estratti dal cervello di Pop vengano impiantati in Jerico Stewart, un detenuto sociopatico il cui lobo frontale era stato danneggiato dagli abusi che aveva subito da bambino. Conclusa l’operazione, Jerico scappa e finge la sua morte.

Ruba poi un furgone e si reca a casa di Pope. Lì trova Jillian, vedova dell’agente della CIA, e la tiene in ostaggio mentre cerca denaro in casa. Jerico inizia simultaneamente a sperimentare flashback della vita di Pope e ricorda che l’agente aveva nascosta un sacco pieno di soldi dietro una mensola con dei libri George Orwell. La CIA, intanto, scopre che l’olandese pianficia di vendere il womhole ai russi,  credendosi tradito dagli americani.

Facebook
Twitter
Criminal poster

Titolo Originale

Criminal

Titolo ITALIANO

Criminal

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/04/2016

Data di Uscita Italiana

13/04/2016

Genere

Fantascienza

Produttore

Jason Bloom, Christine Crow, Jake Weiner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lionsgate

Regista

Ariel Vromen

Attori Protagonisti

Kevin Costner, Ryan Reynolds, Gal Gadot, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Alice Eve, Michael Pitt, Jordi Mollà, Antje Traue, Scott Adkins, Amaury Nolasco, Colin Salmon, Robert Davi, Richard Reid, Natalie Burn

Sceneggiatore

Douglas Cook, David Weisberg

Durata

109

Voto IMDB

6.3