Creature di Dio

Creature di Dio | CiakClub.it


Creature di Dio
(God’s Creatures) è un thriller dai toni drammatici prodotto da A24, BBC Film e Screen Ireland. I candidati Oscar Paul Mescal (Normal People, Aftersun) e Emily Watson (Le onde del destino, Chernobyl), mettono in scena un dramma madre-figlio a cui fa da sfondo un’Irlanda più rigida che mai. Il film è stato presentato al Festival di Cannes nel 2022 nella sezione chiamata Quinzaine des Réalisateurs (parallela alla categoria principale), dedita alla scoperta di nuovi talenti e di storie da tutto il mondo.

Creature di Dio presenta una produzione quasi interamente al femminile, dal duo di registe Saela Davis e Anna Rose Holmer alla produttrice Fodhla Cronin O’Reilly, originaria dell’Irlanda come lo stesso Mescal. Le registe hanno dichiarato che la storia nasce come una ghost story, tragica, oscura ma privata degli elementi cardine di un horror.

Trama

Aileen è la mamma di Brian O’Hara, ragazzo che ha deciso anni prima di lasciare la remota isola irlandese in cui vivono per dirigersi verso la lontana Australia. Brian però una sera torna improvvisamente, senza alcuna spiegazione. Negli anni precedenti nessuno nella famiglia era stato a conoscenza dell’esatta ubicazione di Brian in Australia.

Mentre il padre di Brian è contrario al suo ritorno, data la precarietà del lavoro nell’isola, la mamma è contenta di vedere il figlio tornare a casa. Brian si imbarca così nell’allevamento delle ostriche, unica forma di sostentamento dell’intera isola (la madre lavora in una fabbrica che le seleziona e le pulisce, lui è tra gli uomini che le allevano).

Una sera Brian e Aileen incontrano Sarah al pub, precedente fidanzata di Brian e collega di Aileen. Sarah, come molti, non ha mai lasciato l’isola. L’ultima immagine che Aileen ha dei due è quella di Brian che si allontana nella notte per offrire da bere a Sarah. Il mattino dopo però una notizia sconvolge gli abitanti dell’isola: Sarah è stata violentata. La polizia bussa alla porta di Aileen, chiedendole se Brian si trovasse a casa durante l’accaduto. 

Combattuta tra la sua moralità, il dispiacere per Sarah e la convinzione dell’innocenza del figlio, Aileen decide di coprirlo, mentendo alla polizia e voltando le spalle a Sarah. Brian però non è mai stato un tipo violento, ma sull’accaduto non proferisce parola, lasciando Aileen nel dubbio e nel senso di colpa. Intanto l’intera isola inizia a ergersi a giudice dei fatti.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

God’s Creatures

Titolo ITALIANO

Creature di Dio

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Irlanda

Data di Uscita Originale

30/09/2022

Data di Uscita Italiana

04/05/2023

Genere

Thriller

Produttore

Fodhla Cronin O’Reilly

Casa di Produzione e/o Distribuzione

A24

Regista

Saela Davis, Anna Rose Holmer

Attori Protagonisti

Emily Watson, Paul Mescal: Aisling Franciosi, Declan Conlon, Toni O’Rourke, Marion O’Dwyer, Brendan McCormack, Lalor Roddy, Isabelle Connolly, Seán T. Ó Meallaigh

Sceneggiatore

Shane Crowley

Durata

101

Voto IMDB

5.9