Crazy, Stupid, Love

Crazy, Stupid, Love è una commedia romantica statunitense del 2011. Glenn Ficarra e John Requa, alla loro seconda collaborazione in regia, mettono insieme un cast all stars. Cal Weaver è interpretato dal veterano della commedia americana Steve Carell e la moglie Emily ha il volto di Julianne Moore. Il raffinato playboy Jacob Palmer è Ryan Gosling e Hannah Weaver è Emma Stone. Ritroviamo poi Kevin Bacon nel ruolo di David e Marisa Tomei.

La pellicola al botteghino globale ha incassato 145 milioni di dollari, a fronte di una spesa di 50. Le riprese si sono svolte per lo più a Los Angeles e hanno preso avvio nell’aprile del 2010. La durata complessiva è stata di poco più di 50 giorni. La durata finale del film 114 minuti. Prima di eventuali tagli, il girato però arrivava sino alle 3 ore.

Trama

Cal Weaver si ritiene un uomo soddisfatto della propria vita. Il suo matrimonio procede da 25, ha tre figli, un buon lavoro e una bella casa. Il suo mondo viene però sconvolto dalla rivelazione di un tradimento da parte della moglie Emily. Cal rimane talmente spiazzato da gettarsi lettaralmente in strada dall’auto in corsa, guidata dalla moglie. Il danno però ormai è fatto. Cal deve lasciare la sua casa e provare a continuare la sua vita come uomo single.

Mr. Weaver non riesce però ad adattarsi facilmente ad un così grande cambiamento e trascorre le sue serate piangendosi addosso in locale. Le sue lamentele attirano l’attenzione di Jacob Palmer, che stufo di vedere l’uomo ogni sera nella medesima condizione, si offre di aiutarlo.

Il suo piano prevede una totale trasformazione da parte di Cal. Un radicale rinnovo dell’armadio e un taglio netto ai pensieri fissi sulla moglie. In breve tempo, Cal finirà per apprendere tecniche, strategie e attitude del suo mentore, sperimentando, per la prima volta dopo 25 anni, la vera vita da single. L’intreccio di storie si arricchisce poi della relazione tra lo stesso Jacob, che, riluttante, dovrà abbandonare le sue abitudini, e Hannah, figlia modello di Cal.

Le schermaglie amorose coinvolgono poi anche Robbie, adolescente figlio di Cal, che non riesce a darsi pace dopo i continui rifiuti da parte della sua baby-sitter 17enne Jessica. La stessa è in realtà platonicamente interessata proprio allo stesso Cal. A completare il quadro, David, collega e amante, e poi compagno, di Emily.

Facebook
Twitter
La locandina del film Crazy, Stupid, Love

Titolo Originale

Crazy, Stupid, Love

Titolo ITALIANO

Crazy, Stupid, Love

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

29/07/2011

Data di Uscita Italiana

16/09/2011

Genere

Commedia

Produttore

Steve Carell, Denise De Novi, Vance DeGeneres, David Siegel, Charlie Hartsock

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Glenn Ficarra e John Requa

Attori Protagonisti

Steve Carell, Ryan Gosling, Julianne Moore, Emma Stone, Jonah Bobo, Joey King, Analeigh Tipton, John Carroll Lynch, Marisa Tomei, Kevin Bacon, Beth Littleford, Janine Barris, Josh Groban, Julianna Guill, Karolina Wydra, Caitlin Thompson, Zayne Emory, Crystal Reed, Liza Lapira, Katerina Mikailenko, Jenny Mollen

Sceneggiatore

Dan Fogelman

Durata

114

Voto IMDB

7.4

Premi

Golden Globes
Golden Globes