Cowboys & Aliens

Cowboy vs Alien | CiakClub.it

Cowboys & Aliens è un film del 2011 statunitense. Diretto da Jon Favreau, è tratto dall’opera omonima di Scott Mitchell Rosenberg. La pellicola fonde elementi western ad elementi sci-fi. Rosenberg aveva già ideato il suo prodotto come adattabile allo schermo nel 1997. Il progetto fu però poi effettivamente realizzato diversi anni dopo, a seguito di un susseguirsi di rielaborazioni soggetto e script e cambiamenti di direzione nella produzione.

Per il ruolo del protagonista Jake, andato a Daniel Craig, era stato inizialmente preso in considerazione Robert Downey Jr. L’attore dovette però rinunciare al ruolo perchè impegnato sul set del sequel di Sherlock Holmes. Le riprese principali sono state effettuate in New Mexico, negli studios di Albuqurque. La pellicola ha ricevuto diverse nomination a premi quali, World Stunt Awards, Scream Awards e IGN Summer Movies Award.

Trama

Arizona, fine ‘800. Jake Lonergan si risveglia solo nel deserto. Non sa perchè si trova lì e ha perso ogni ricordo recente. Riporta una ferita ad un fianco e ha un bracialetto metallico al polso di cui non conosce le origini. Tre cacciatori di taglie lo raggiungono. Dallo scontro esce vincitore e, in sella al cavallo di uno dei tre, raggiunge la più vicina città, Absolution. Qui Percy, figlio dello sceriffo Woodrow, regna sovrano, esercitando potere e libertà a suo piacimento.

Jake, che non conosce i benefici derivati dall’autorità del padre di Percy, si scontra con lui e riesce ad avere ancora una volta la meglio. Consegna così il ragazzo allo sceriffo che si ritrova costretto ad arrestarlo. In città, si diffonde la voce del nuovo arrivato, che viene subito identificato come criminale, ricercato per assalto ad una diligenza. Viene conseguentemente anch’egli arrestato e condotto in cella, condividendo la sorte di Percy. A quel punto, torna in città anche Woodrow, per sincerarsi delle condizioni del figlio.

Absolution sta però per essere colpita da un’invasione aliena. Gli ospiti misteriosi seminano il panico e rapiscono alcuni degli abitanti. Jake si rende conto che il bracciale al suo polso è in realtà un arma letale per quelle creature. Riesce così a salvarsi, come anche la creatura alla guida della navicella. Jake e Woodrow si mettono quindi sulle sue tracce per salvare i concittadini rapiti.

Nel loro cammino, incontreranno Ella, che si rivelerà appartenere ad una specie non umana. La donna rivelerà quindi al gruppo di uomini quanto sa sull’invasione che sta devastando la loro città, nonchè sulle origini del braccialetto di Jake.

Facebook
Twitter
Cowboys vs Alien poster

Titolo Originale

Cowboys & Aliens

Titolo ITALIANO

Cowboys & Aliens

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/07/2011

Data di Uscita Italiana

14/10/2011

Genere

Fantascienza

Produttore

Brian Grazer, Ron Howard, Alex Kurtzman, Roberto Orci, Damon Lindelof, Scott Mitchell Rosenberg, Steven Spielberg, Jon Favreau, Denis L. Stewart, Bobby Cohen, Randy Greenberg, Ryan Kavanaugh

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Jon Favreau

Attori Protagonisti

Daniel Craig, Harrison Ford, Olivia Wilde, Sam Rockwell, Paul Dano, Clancy Brown, Keith Carradine, Noah Ringer, Adam Beach, Buck Taylor, Cooper Taylor, Matthew Taylor, Abigail Spencer, Ana de la Reguera, Walton Goggins, Julio César Cedillo, David O’Hara, Chad Randall, Raoul Trujillo, Chris Browning, Brian Duffy, Brendan Wayne, Gavin Grazer, Toby Huss, Wyatt Russell, Kenny Call

Sceneggiatore

Alex Kurtzman, Roberto Orci, Damon Lindelof, Mark Fergus, Hawk Ostby

Durata

118

Voto IMDB

6.0