Cose nostre – Malavita

Cose nostre - Malavita | CiakClub.it

Uscito nel 2013 Cose Nostre – Malavita è un film comico in stile gangster diretto da Luc Besson. Il titolo è ispirato al romanzo Malavita scritto dallo scrittore francese Tonino Benacquista. Non è tra i film più riconosciuti del regista, ma nel cast sono presenti Robert De Niro, Michelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones. Il titolo originale avrebbe dovuto essere Malavita, come il romanzo, ma è stato cambiato in The Family.

E’ stato girato in Francia, nello specifico in Normandia, con alcune scene di New York. Ha incassato un totale di quasi 79 milioni di dollari nel mondo nonostante le recensioni miste a riguardo. Una curiosità è che Cose Nostre – Malavita è uno dei primi film girati a Cité du Cinéma, il complesso artistico che Besson ha fatto costruire nel 2012.

Trama

Il boss mafioso Giovanni Manzoni durante una grigliata in famiglia riceve un’offesa dal boss rivale Don Lucchese. Gli scagnozzi attaccano il momento di convitto ma Giovanni riesce a mettere in salvo la famiglia. La vita da mafioso è diventata troppo pericolosa per la famiglia. Manzoni si costituisce pentito e dice tutto quello che sa sul boss rivale. Diventa collaboratore di giustizia e lui e la sua famiglia vengono inseriti nel programma protezione testimoni.

La famiglia finisce in un paesino in Normandia dove Giovanni, sotto il nome di Fred, si spaccia per scrittore. La moglie Maggie passa molto tempo in chiesa ma riesce a mettersi nei guai facendo esplodere un supermercato. La figlia Belle si sta ambientando, anche a lei a fatica. Giovanni, intanto, non riesce a trattenere il suo istinto violento.

Warren, il figlio minore, si sta facendo strada nella micro-criminalità organizzata e citerà una frase di Don Lucchese nel giornaletto della scuola. Il boss riuscirà a rintracciare la famiglia proprio per questo motivo. Giovanni viene invitato ad una proiezione storica, in quanto scrittore, e chiede all’agente incaricato di sorvegliare la famiglia di venire con lui.

Giovanni sta per cedere a questa vita, non ne può più. Intanto, mentre i figli affrontano le conseguenze dei loro errori, gli scagnozzi di Don Lucchese sono arrivati in paese pronti a fare una strage. La famiglia si unirà per combattere questa minaccia.

Facebook
Twitter
Cose nostre - Malavita poster

Titolo Originale

The Family

Titolo ITALIANO

Cose Nostre – Malavita

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/09/2013

Data di Uscita Italiana

17/10/2013

Genere

Commedia

Produttore

Luc Besson, Ryan Kavanaugh, Virginie Silla

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Luc Besson

Attori Protagonisti

Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Dianna Agron, John D’Leo, Tommy Lee Jones, Jimmy Palumbo, Domenick Lombardozzi, Stan Carp, Vincent Pastore, Jon Freda, Michael J. Panichelli Jr, Paul Borghese, Anthony Desio, Ted Arcidi, David Belle, Raymond Franza, Oisin Stack, Dominic Chianese, Kresh Novakovic

Sceneggiatore

Luc Besson, Michael Caleo

Durata

111

Voto IMDB

6.3

Premi