Corda tesa

Corda tesa | CiakClub.it

Corda tesa (nell’inglese originale: Tightrope) è un thriller neo-noir dai tratti psicologici scritto e diretto a Richard Tuggle e prodotto Clint Eastwood, che ne interpreta anche il protagonista. Nonostante Tuggle sia formalmente accreditato come unico regista della pellicola, buona parte del film è stata diretta da Eastwood, che mal sopportava i ritmi troppo lenti di Tuggle. Il film è stato girato New Orleans nell’agosto del 1983 e rilasciato nell’estato del 1984.

Corda tesa ricevette critiche prevalentemente positive, soprattutto per il trattamento dei personaggi femminili. Roger Ebert ha definito la pellicola ben più ambiziosa della saga di Dirty Harry (in Italia conosciuto come l’ispettore Callahan). Il personaggio di Amanda Block, figlia del protagonista Wes Block, è realmente interpretato dalla figlia di Clint Eastwood, Alison Eastwood, all’epoca undicenne. Corda tesa divenne il primo film per incassi nel proprio weekend di uscita, guadagnando all’incirca nove milioni di incassi nel primo fine settimana.

Trama

New Orleans, una giovane donna che rincasa dalla sua festa di compleanno viene pedinata da un uomo in scarpe di ginnastiche con lacci gialli. Dopo aver fatto cadere a terra uno dei suoi regali, un ufficiale della polizia offre alla donna di accompagnarla fino a casa. Tuttavia, viene mostrato da una telecamera che il poliziotto indossa proprio un paio di scarpe coi lacci gialli.

Il giorno seguente, l’attenzione si sposta su Wes Block, un detective della polizia divorziato che si occupa delle due figlie Penny e Amanda. Mentre sta giocando con le bambine, prende con sé un cane randagio che si aggiunge al gran numero di cuccioli trovatelli che il detective e le figlie hanno già in casa. Tutto sembra essere pronto per andare a vedere la partita dei Saints come una famiglia felice, fin a che Block non viene convocato sul lavoro.

Una giovane donna è stata trovata strangolata nel suo letto. L’omicida ha fatto attenzione a non lasciare impronte, ma pare che abbia aspettato fino a mezzanotte precisa per compiere il misfatto, preparandosi addirittura nel frattempo una tazza di caffè. Il caso viene affidato a Block, che prima di tutto si reca sul luogo di lavoro della vittima: un bordello. Interroga quindi una prostituta che avrebbe partecipato ad un’orgia insieme alla vittima, e poi consuma un rapporto con la donna, finendo per dimenticare la sua cravatta.

C’è ben presto una seconda vittima, rinvenuta, sempre strangolata, stavolta in una vasca da bagno. Tramite indagini, Block scopre che la donna frequentava un poliziotto…

Facebook
Twitter
Corda tesa poster

Titolo Originale

Tightrope

Titolo ITALIANO

Corda tesa

Anno

1984

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/08/1984

Data di Uscita Italiana

14/06/2014

Genere

Thriller

Produttore

Fritz Manes, Clint Eastwood

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Richard Tuggle

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Geneviève Bujold, Dan Hedaya, Alison Eastwood, Jenny Beck, Marco St. John, Rod Masterson, Jamie Rose, Janet MacLachlan

Sceneggiatore

Richard Tuggle

Durata

114

Voto IMDB

6.3