Copycat – Omicidi in serie

Copycat - Omicidi in serie | CiakClub.it

Copycat – Omicidi in serie è un thriller del 1995 diretto da Jon Amiel, con Sigourney Weaver e Holly Hunter nei panni di due donne che si trovano a fronteggiare un serial killer che imita i più famosi assassini della storia. Helen Hudson è una psicologa criminale che vive isolata dal mondo dopo aver subito un violento attacco da parte di uno dei suoi soggetti di studio, Daryll Lee Cullum. Mary Jane Monahan è una detective che indaga su una serie di omicidi che riproducono fedelmente le modalità di Jack lo Squartatore, il Killer Zodiac, il Killer delle Colline e altri. 

Le due donne si alleano per cercare di fermare il maniaco, che sembra avere una particolare ossessione per Helen e per i suoi studi. Il film mescola suspense, azione e psicologia, offrendo una riflessione sul fenomeno dei serial killer e sul loro impatto sulla società. Copycat – Omicidi in serie è un film avvincente e intelligente, che tiene il pubblico con il fiato sospeso fino alla fine.

Trama

Dopo una conferenza sulla psicologia criminale, la dottoressa Helen Hudson, un’autorità sui serial killer, viene aggredita da Daryll Lee Cullum, un fuggitivo carcerato, nel bagno di un’università. Cullum uccide un poliziotto e la tormenta brutalmente, causando una grave forma di agorafobia in lei. Helen si ritira in un appartamento hi-tech e si collega solo via computer con l’amico Andy.

Quando una serie di omicidi scuote San Francisco, la detective MJ Monahan e il collega Reuben Goetz cercano l’aiuto di Helen. Inizialmente riluttante, Helen si unisce alla caccia al serial killer. Si rende conto che l’assassino emula noti criminali, seguendo l’ordine in cui li ha menzionati nella sua conferenza, e cerca di prevedere i suoi prossimi obiettivi.

Dopo un tragico evento che ricorda le strategie di un serial killer, MJ identifica il colpevole come Peter Foley, in contatto con Cullum. Nella ricerca di Helen, MJ scopre che Foley l’ha rapita e la sfida a indovinare il suo nascondiglio. Arrivati in un bagno universitario, MJ trova Helen sospesa, imitando il modus operandi di Cullum. Foley intrappola MJ, ma Helen cerca di salvarla tentando il suicidio. Foley la colpisce, permettendo a MJ di fuggire sul tetto.

Helen si ritrova vittima della sua stessa agorafobia, ma MJ interviene e uccide Foley. Successivamente, Cullum comunica con un altro serial killer, istruendolo su come uccidere Helen, rivelando che ha sempre aiutato Foley. La storia si chiude con Cullum augurando al nuovo assassino “buona caccia, partner” nella loro missione per uccidere Helen.

Facebook
Twitter
Copycat - Omicidi in serie poster

Titolo Originale

Copycat

Titolo ITALIANO

Copycat – Omicidi in serie

Anno

1995

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

27/10/1995

Data di Uscita Italiana

12/04/1996

Genere

Thriller

Produttore

Arnon Milchan, Marco Tarlov

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Jon Amiel

Attori Protagonisti

Sigourney Weaver, Holly Cacciatore, Dermot Mulroney, William McNamara, Will Patton, John Rothmann, JE Freeman, Harry Connick Jr.

Sceneggiatore

Ann Bidermann, David Madsen

Durata

123

Voto IMDB

6.6