Contagion

Jude Law in una scena del film Contagion

Contagion è un film del 2011 diretto da Steven Soderbergh e sceneggiato da Scott Z. Burns, scritto a partire da confronti con esperti e virologi della Columbia University. Il film, seguendo diverse narrazioni simultanee, racconta della diffusione e delle conseguenze provocate da un virus trasmissibile per contatto che, partendo da Hong Kong, ha finito per contagiare le persone a livello globale causando un alto numero di decessi.

Inquietante già per il delicato tema trattato, lo è diventato ancora di più quando durante la pandemia mondiale avvenuta nel 2020, in seguito alla diffusione del Covid-19, sono stati trovati molti punti in comune con quanto mostrato su schermo. Proprio per questo motivo alcuni membri del cast di Contagion, tra i quali Matt Damon, Laurence Fishburne e Kate Winslet sono stati coinvolti dall’università per spiegare come fronteggiare il Coronavirus attraverso una serie di video diffusi sul canale YouTube della facoltà.

Trama

Rientrata negli Stati Uniti dopo un viaggio d’affari ad Hong Kong, Beth Emhoff comincia ad accusare alcuni sintomi riconducibili ad una comune influenza, finendo invece per essere colpita da un improvviso malore. Ricoverata d’urgenza in ospedale, muore poco dopo e, effettuata l’autopsia, viene scoperto che la donna era stata infettata da un virus sconosciuto, diventando così il paziente zero.

Stando ai primi risultati ottenuti, il virus pare aver avuto origine dall’incrocio di un’infezione di un pipistrello e suina, che intacca le vie respiratorie ed il sistema nervoso, e viene quindi chiamato MEV-1. Il virus è in continua evoluzione ed è evidente l’alto tasso di contagiosità. Incaricati di indagare sui primi casi e trovare una possibile cura è l’equipe medica composta dal dottor Ellis Cheever e dalla dottoressa Ally Hextall.

Nel frattempo il panico e la confusione iniziano a diffondersi altrettanto velocemente e, sfruttando tale situazione, il blogger Alan Krumwiede impegnato in teorie complottistiche è determinato nell’ottenere un guadagno, diffondendo notizie false su una possibile cura omeopatica, millantando di aver contravvenuto il virus e di essere però guarito.

Il MEV-1 è intanto considerato altamente pericoloso, gli studi del caso procedono dunque nel tentativo di creare un vaccino a partire dal virus riprodotto in colture virali. È un primo passo fondamentale della ricerca mentre i decessi sono in continuo aumento colpendo anche molti dei medici che lavorano attivamente sul campo. Trovato il vaccino, l’epidemia continua ad avanzare, è quindi una corsa contro il tempo nel salvare più persone possibili.

Facebook
Twitter
La locandina del film Contagion

Titolo Originale

Contagion

Titolo ITALIANO

Contagion

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/09/2011

Data di Uscita Italiana

09/09/2011

Genere

Thriller

Produttore

Michael Shamberg, Stacey Sher, Gregory Jacobs

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Steven Soderbergh

Attori Protagonisti

Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne:, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Bryan Cranston, Jennifer Ehle, Elliott Gould, Chin Han, John Hawkes, Anna Jacoby-Heron, Josie Ho, Sanaa Lathan, Demetri Martin, Armin Rohde, Enrico Colantoni, Larry Clarke, Monique Gabriela Curnen

Sceneggiatore

Scott Z. Burns

Durata

106

Voto IMDB

6.8