Come un tuono

Ryan Gosling ed Eva Mendes in una scena del film Come un tuono

Come un tuono è un film statunitense uscito nel 2012. Il lungometraggio è stato scritto e diretto da Derek Cianfrance, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Ben Coccio e Darius Marder, ibridando il genere del thriller con quello del dramma. Il film ha come attore protagonista Ryan Gosling, che ha regalato una delle sue migliori interpretazioni in carriera. Il titolo originale del prodotto, The Place Beyond the Pines, si riferisce alla città dello stato di New York, ossia Schenectady, nella quale è ambientata la trama.

La realizzazione del film è stata resa possibile dalla collaborazione di svariate case di produzione, per poi essere presentato in anteprima mondiale il 7 settembre 2012 al Toronto International Film Festival. Il prodotto viene poi distribuito nelle sale il 29 marzo 2013 negli Stati Uniti e il 4 aprile nella sale cinematografiche italiane dalla Lucky Red.

Trama

È il 1997 e il protagonista Luke Glanton, interpretato da Ryan Gosling, è un ottimo pilota di moto. Questo lavora come stuntman in uno spettacolo ambulante e proprio durante un’esibizione a New York, lo raggiunge una sua vecchia fiamma. Lei è Romina, interpretata da Eva Mendes, e la donna gli rivela di essere il padre di suo figlio.

Saputa la notizia, Luke lascia il suo lavoro, che lo costringeva a non essere spesso in città, per poter crescere suo figlio, visto che lui era cresciuto senza padre, e vuole evitare che sia così anche per lui. Ma Romina non vuole coinvolgerlo, soprattutto perché lei ora sta con un altro uomo, ossia Kofi, interpretato da Mahersala Ali.

Trovato lavoro in un’officina, Luke tenta sempre più di far parte della vita del figlio e chiede anche un aumento al suo capo, poiché il suo stipendio non gli basta per poter aiutare a crescere il bambino a livello economico. L’unica via di uscita, sembra proprio essere la criminalità: organizzare delle rapine e usare il denaro per il figlio. Così inizia la sua carriera illegale, svolgendo queste azioni contro le banche locali, sfruttando le sue abilità sulla motocicletta per riuscire a fuggire ogni volta.

I problemi iniziano quando Romina capisce di essere ancora innamorata di lui e, permettendo a Luke di vedere sempre più spesso il figlio, il protagonista finisce prima in prigione dopo una litigata con Kofi e poi, durante una rapina, si scontra con il poliziotto Avery Cross, interpretato da Bradley Cooper.

Facebook
Twitter
La locandina del film Come un tuono

Titolo Originale

The Place Beyond the Pines

Titolo ITALIANO

Come un tuono

Anno

2012

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

29/03/2013

Data di Uscita Italiana

04/04/2013

Genere

Drammatico

Produttore

Matt Berenson, Jim Tauber, Lynette Howell, Sidney Kimmel, Alex Orlovsky, Jamie Patricof

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Derek Cianfrance

Attori Protagonisti

Ryan Gosling, Bradley Cooper, Eva Mendes, Rose Byrne, Ben Mendelsohn, Ray Liotta, Mahershala Ali, Harris Yulin, Dane DeHaan, Bruce Greenwood, Emory Cohen, Gabe Fazio, Robert Clohessy, Olga Merediz

Sceneggiatore

Derek Cianfrance, Ben Coccio, Darius Marder

Durata

140

Voto IMDB

7.3

Premi

Satellite Awards
Satellite Awards