Comandante

Comandante | CiakClub.it

Comandante è un film storico-bellico del 2023. Diretto da Edoardo De Angelis, vede come protagonista Pierfrancesco Favino nei panni di Salvatore Todaro, militare italiano Comandante del sommergibile Cappellini durante la Seconda Guerra Mondiale. Si tratta del secondo film del regista napoletano che gareggia alla Mostra del Cinema di Venezia, dopo Indivisibili, del 2016, vincitore di molteplici David di Donatello e Nastri d’Argento.

Nel cast di Comandante, anche Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Silvia D’Amico, Arturo Muselli, Giuseppe Brunetti, Gianluca Di Gennaro, Johannes Wirix, Pietro Angelini, Mario Russo, Cecilia Bertozzi e Paolo Bonacelli. La sceneggiatura è stata scritta da Sandro Veronesi insieme allo stesso De Angelis. Il film è prodotto, tra gli altri, da Indigo Film e Rai Cinema, e distribuito da 01 Distribution. Comandante ha aperto l’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, sostituendo Challengers di Luca Guadagnino.

Trama

Autunno 1940. Il Comandante Salvatore Todaro (Pierfrancesco Favino) è alla guida del sommergibile Cappellini della Regia Marina. La Seconda Guerra Mondiale è iniziata da poco, e l’uomo, insieme a un nutrito gruppo di giovani provenienti da tutta Italia e al fidato Marcon (Massimiliano Rossi), parte in missione, separandosi così dalla moglie Rina (Silvia D’Amico), alla quale continua ininterrottamente a scrivere e a pensare.

La vita a bordo del sommergibile è dura e le difficoltà, che siano attacchi nemici, problemi di navigazione o litigi frutto della convivenza in un ambiente ristretto, non mancano. Una notte, il sommergibile, navigando nell’Atlantico, si scontra a colpi di cannone con un minaccioso mercantile, che viaggia a luci spente. Todaro affonda la nave avversaria, che si scoprirà essere di nazionalità belga.

Il Comandante, a questo punto, prende una decisione destinata a fare la storia: quella di salvare i ventisei naufraghi belgi, altrimenti destinati a morte certa, per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, quello di Santa Maria delle Azzorre. Si tratta di seguire la legge del mare, a cui Todaro non intende sottrarsi, pur correndo rischi enormi e avviando così una difficile convivenza forzata tra gli italiani e i belgi, mitigata da Reclercq (Johannes Wirix), giovane soldato belga che, parlando italiano fluentemente, rende più vivibile la situazione.

La volontà di Todaro, nonostante alcune proteste che serpeggiano tra i suoi stessi sommergibilisti, è inamovibile: portare a termine la missione, per lui, diventa imprescendibile.

Facebook
Twitter
Comandante poster

Titolo Originale

Comandante

Titolo ITALIANO

Comandante

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

01/11/2023

Data di Uscita Italiana

01/11/2023

Genere

War Movie

Produttore

Pierpaolo Verga, Nicola Giuliano, Attilio De Razza, Edoardo De Angelis, Paolo Del Brocco, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Edoardo De Angelis

Attori Protagonisti

Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Silvia D’Amico, Arturo Muselli, Giuseppe Brunetti, Gianluca Di Gennaro, Johannes Wirix, Pietro Angelini, Mario Russo, Cecilia Bertozzi, Paolo Bonacelli

Sceneggiatore

Sandro Veronesi, Edoardo De Angelis

Durata

120

Voto IMDB

6.5

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia