Colossal

Colossal | CiakClub.it

Colossal è un film del 2016 diretto da Nacho Vigalondo. Nel suo cast conta nomi come Anne Hathaway e Jason Sudeikis, ma anche Dan Stevens, Austin Stowell e Tim Blake Nelson. È stato presentato in anteprima mondiale il 9 settembre 2016 al Toronto International Film Festival e arriva in Italia direttamente online su Netflix il 5 maggio 2018. IMDb lo valuta con un 6,2, mentre Rotten Tomatoes 7,2 e Metacritic 7.

Grazie ad una trama che mescola il genere del disaster e monster movie con la commedia sentimentale, vince nel 2016 l’Austin Fantastic Fest per il miglior film fantastico e nel 2017 il Lost Weekend Award per il miglior attore non protagonista a Jason Sudeikis e il miglior regista a Nacho Vigalondo.  Alan Cerny giudica Vigalondo come il Ray Bradbury del cinema: “trasforma temi e idee complessi in qualcosa che tutti possono comprendere e apprezzare. Colossal ne è la piena dimostrazione”.

Trama

Colossal raccoglie più generi in un solo film: è uno sci-fi, è una commedia ed è un drammatico. L’intenzione di Nacho Vigalondo, regista e sceneggiatore della pellicola, è proprio quella di scavalcare il genere classico per dare vita a qualcosa di innovativo. Colossal, infatti, non è solo un film di mostri e distruzione.

La storia pone al centro la vita di Gloria (Anne Hathaway). Una ragazza goffa e con una passione per l’alcool, caratteristica che causa una separazione da Tim (Dan Stevens), il suo fidanzato, e la perdita del lavoro di scrittrice. In cerca di cambiamento, ritorna quindi nella sua città di origine nel New Hampshire.

Qui la supporta Oscar (Jason Sudeikis), suo amico di infanzia, che le offre un lavoro nel suo bar. Ma Gloria, tra sbronze e notti passate in giro, sembra non riuscire a trovare ancora la sua dimensione. La sua vita cambia quando, durante una sbornia, scopre che le sue azioni sono specularmente replicate da un mostro che sta distruggendo la città di Seoul.

Colossal indaga l’effetto farfalla insito in ogni azione di Gloria e dell’essere umano in generale. Un monster movie che gratifica il lavoro di Vigalondo nel mescolare generi per rendere la storia di Gloria uno spunto di riflessione universale. Le vite di Gloria ed Oscar si mescolano tra gelosie e scontri, che diventano lo specchio delle ripercussioni che la vita quotidiana subisce in base al loro agire.

Facebook
Twitter
Colossal poster

Titolo Originale

Colossal

Titolo ITALIANO

Colossal

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Canada

Data di Uscita Originale

21/04/2017

Data di Uscita Italiana

05/05/2018

Genere

Fantascienza

Produttore

Nahikari Ipiña, Nicolas Chartier, Zev Foreman, Dominic Rustam, Russell Levine, Shawn Williamson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Leone Film Group

Regista

Nacho Vigalondo

Attori Protagonisti

Anne Hathaway, Jason Sudeikis, Dan Stevens, Austin Stowell, Tim Blake Nelson

Sceneggiatore

Nacho Vigalondo

Durata

110

Voto IMDB

6.2

Premi