Colombiana

Colombiana | CiakClub.it

Colombiana è un film del 2011 diretto da Olivier Megaton, più volte collaboratore di Luc Besson. In questo caso il regista di Lèon è sceneggiatore e co-produttore del film, che si predispone proprio come sequel del suo successo del 1994. Colombiana infatti è tratto dalla sceneggiatura del seguito di Leon, scritta da Besson col titolo Mathilda.  La produzione è franco-statunitense e le riprese sono avvenute tra Chicago, New Orleans e Messico.

Dopo l’uscita nelle sale francesi, statunitensi e del Regno Unito, Colombiana non ha visto una distribuzione al cinema anche in italia. È stato trasmesso direttamente dalla televisione. Nel 2015 sempre Besson, nonostante lo scarso successo di critica e pubblico, annunciava un sequel di Colombiana. Una delle ragioni dello scarso apprezzamento fu anche la controversia sugli stereotipi negativi che alcune organizzazioni hanno trovato nel film a proposito della Colombia.

Trama

Don Luis Sandoval (Beto Benites) è un trafficante di droga colombiano, con base a Bogotà, affiancato dallo scagnozzo Marco (Jordi Mollà), che nel 1992 predispone l’uccisione del socio Fabio Restrepo (Jesse Borrego) e di tutta la sua famiglia, perchè ha cercato di chiudere con la malavita. Fabio regala alla figlia Cataleya (Zoe Saldana) una scheda di memoria, piena di informazioni su Don Luis, presentandogliela come “passaporto”, prima di lasciarla nelle mani dello zio Emilio (Cliff Curtis) a Chicago. Dopo che Fabio e la moglie vengono uccisi, Cataleya cerca asilo negli Stati Uniti consegnando la scheda sd all’ambasciata, raggiunta attraverso le fogne della città. 

Quindici anni dopo Cataleya è adulta e si è formata come assassina esperta, formata dallo zio Emilio che le funge da intermediario. Ogni assassinio è riconoscibile dall’orchidea colombiana detta “cataleya” che lascia come firma. Sotto il nome di Valerie, negli USA si fa arrestare per freddare il mafioso siciliano incarcerato Gennaro Rizzo.

Dopo che l’agente FBI James Ross (Lennie James) ha rintracciato Cataleya, nel frattempo fidanzata col pittore Danny (Michael Vartan) sotto il falso nome di Jennifer, la giovane sicaria rilascia le informazioni di cui è a conoscenza su Don Luis, nel frattempo protetto dalla CIA rappresentata da Steve Richard (Callum Blue).

Don Luis viene a sapere che è ancora viva e richiede anche la sua uccisione. Cataleya, però, non lascerà che questo accada, soprattutto grazie ai suoi cani addestrati.

Facebook
Twitter
Colombiana poster

Titolo Originale

Colombiana

Titolo ITALIANO

Colombiana

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Algeria

Data di Uscita Originale

27/07/2011

Genere

Azione

Produttore

Luc Besson, Pierre-Ange Le Pogam, Gareth Upton

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Mediaset

Regista

Olivier Megaton

Attori Protagonisti

Zoe Saldana, Jordi Mollà, Lennie James, Cliff Curtis, Beto Benites, Michael Vartan, Amandla Stenberg, Callum Blue, Cynthia Addai-Robinson, Jesse Borrego

Sceneggiatore

Luc Besson, Robert Mark Kamen

Durata

108

Voto IMDB

6.4