Colazione da Tiffany

Audrey Hepburn in una scena del film Colazione da Tiffany


Colazione da Tiffany
(Breakfast at Tiffany’s) è un film statunitense del 1961 genere romance-drammarico, adattamento del libro omonimo di Truman Capote scritto nel 1958 (A sangue freddo, Una casa a Brooklyn Heights). Tra gli attori protagonisti troviamo Audrey Hepburn (nel ruolo di Holly) e George Peppard (nel ruolo di Paul Varjak, detto “Fred”). Il film è diretto da Blake Edwards (Intrigo a Hollywood, Il figlio della Pantera Rosa). 

Alla sceneggiatura troviamo invece George Axelrod (Insieme a Parigi, Come uccidere vostra moglie). Il film si è aggiudicato il premio Oscar per la Miglior Colonna Sonora a Henry Mancini, la Miglior Canzone a Henry Mancini e Johnny Mercer per Moon River, e la candidatura come Miglior Attrice a Audrey Hepburn. Anche la scenografia e la sceneggiatura sono state candidate al premio. Per le riprese del film la storica gioielleria Tiffany aprì per la prima volta nella sua storia, di domenica. Il brand è rimasto poi collegato nell’immaginario collettivo del film.

Trama

Holly Golightly (Audrey Hepburn) passa le sue giornate tra una passeggiata davanti le vetrine di Tiffany e frequentando feste eleganti tra l’alta borghesia di New York. Holly ha infatti intenzione di compiere la propria scalata sociale e di sposarsi con un uomo ricco. Non per frivolezza: Holly vuole salvare economicamente il fratello, arruolato nell’esercito e lontano da casa da anni. 

I due comunicano continuamente via lettera, lei promette lui di portarlo via dalle armi. Un giorno, tornando a casa, Holly fa la conoscenza del nuovo vicino, Paul Varjak, che le chiede di entrare in casa poiché ha bisgono di fare una telefonata urgente. Holly è affascinata dall’uomo, che sembra essere piuttosto riservato, pur a sua volta intrigato dal fascino di Holly, una giovane donna sempre vestita in modo elegante. 

Holly si avvicina sempre più all’uomo, che soprannomina Fred. I due rimangono turbati, così, pur conoscendosi da poco. Iniziano a conoscersi e raccontarsi l’un l’altra e a carpire le fragilità dell’altro. Fred è uno scrittore, eppure Holly lo vede raramente scrivere. La donna scopre infatti che l’ultimo libro da lui pubblicato risale ad un anno prima. L’uomo si fa infatti mantenere da un’arredatrice che abita al piano di sopra dello stesso palazzo. 

Holly decide di partecipare con l’uomo ad una festa piena di politici e uomini facoltosi, con l’obiettivo di sposare Josè da Silva Pereira, un ricco politico brasiliano. Il fratello di Holly viene a mancare, eppure Holly non sa che fare: sposarlo comunque o sposare Paul, che le ha confessato il suo amore? Holly vuole solo essere libera

Facebook
Twitter
La locandina del film Colazione da Tiffany

Titolo Originale

Breakfast at Tiffany’s

Titolo ITALIANO

Colazione da Tiffany

Anno

1961

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

05/10/1961

Data di Uscita Italiana

20/01/1962

Genere

Romance

Produttore

Martin Jurow, Richard Sheperd

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Blake Edwards

Attori Protagonisti

Audrey Hepburn, George Peppard, Mickey Rooney, Patricia Neal, Buddy Ebsen, Martin Balsam, José Luis de Vilallonga, John McGiver

Sceneggiatore

George Axelrod

Durata

115

Voto IMDB

7.6

Premi

Academy Awards
Academy Awards