Cocainorso

Cocainorso | CiakClub.it

Cocainorso è un film del 2023 diretto da Elizabeth Banks e prodotto dalla Universal Pictures. Distribuito nelle sale statunitensi il 24 febbraio del 2023 arriva in Italia il 20 aprile dello stesso anno. Basato su fatti realmente accaduti nel 1985 nella foresta della Georgia, il film sull’orso fatto di stupefacenti se ne discosta prendendo pieghe più vicine ad una comedy horror.

Cocainorso nel weekend di apertura negli Stati uniti ha incassato 23,3 milioni di dollari, equiparando quasi i costi di produzione: 30 milioni di dollari. Elizabeth Banks già pensa ad un possibile sequel, questa volta ambientato nell’Oceano Pacifico, dove uno squalo ingerisce per sbaglio enormi quantità di stupefacenti: sempre basato su fatti reali. Il cast di Cocainorso vanta la presenza di Ray Liotta (Quei bravi ragazzi) scomparso durante la fase di montaggio del film.

Trama

Nel 1985 Andrew Northon, un ex agente della narcotici corrotto, sorvola la foresta della Georgia con un carico esuberante di cocaina da consegnare ad una fonte sconosciuta. L’aereo va in avaria e Northon si trova costretto a gettare parte della droga dall’aereo per poi buttarsi con il paracadute. La mancata apertura della sua unica possibilità di salvezza ne provoca la morte e il suo corpo viene trovato da un ispettore locale il quale inizia subito le indagini per catturare il destinatario della consegna.

L’ispettore capisce che dietro a questo traffico c’è il boss di St. Louis, interpretato dallo scomparso Ray Liotta. La cocaina caduta nella foresta nei pressi della tana di un orso bruno viene erroneamente ingerita da quest’ultimo.

La storia vera vede l’orso bruno cadere in overdose e morire all’istante mentre nel film si lancia in una corsa all’ultimo sangue. Preda di allucinazioni ed euforia l’orso uccide chiunque gli si pari davanti. In questo modo poliziotti, adolescenti e trafficanti di droga che si trovano a passare nella Chattahoochee-Oconee National Forest, si trovano ad affrontare la furia omicida dell’orso fatto di stupefacenti.

Fermare un orso strafatto si rivela una sfida molto difficile per i protagonisti e non tutti ne usciranno vivi. Una dark-comedy che racconta un fatto realmente accaduto edulcorandolo di elementi da capogiro. L’orso bruno caduto vittima della cocaina, nella vita reale, è stato soprannominato Pablo Eskobear proprio come il noto narcotrafficante di droga.

Facebook
Twitter
Cocainorso locandina

Titolo Originale

Cocaine Bear

Titolo ITALIANO

Cocainorso

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/02/2023

Data di Uscita Italiana

26/02/2023

Genere

Horror

Produttore

Elizabeth Banks, Phil Lord, Christopher Miller, Aditya Sood, Max Handelman, Brian Duffield

Casa di Produzione

Universal Pictures

Regista

Elizabeth Banks

Attori Protagonisti

Keri Russell, Margo Martindale, Ray Liotta, Alden Ehrenreich, O’Shea Jackson Jr., Jesse Tyler Ferguson, Kristofer Hivju

Sceneggiatore

Jimmy Warden

Durata

95

Voto IMDB

6.5

Premi

MTV Awards
MTV Awards