Close

Close | CiakClub.it

Close è un film drammatico del 2022 diretto da Lukas Dhont e co-scritto insieme a Angelo Tijssens che insieme hanno già collaborato per il film Girl del 2018. Il film è stato accolto positivamente dalla critica statunitense, non solo per la capacità registica di Dhont ma anche per la capacità di narrare con raffinatezza temi queer e LGBTQ legati a quelli della crescita: la scoperta di sé nel passaggio dall’infanzia all’età adulta.

Close ha vinto il premio “Grand Prix Speciale della giuria” nella settantacinquesima edizione del Festival di Cannes. Il film si è guadagnato anche la candidatura agli Oscar come miglior film straniero. Il film presentato in anteprima a Cannes il 26 maggio 2022 è stato distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 4 gennaio 2023 da Lucky Red.

Trama

Belgio, Leo e Remì, 13 anni, sono amici da sempre ed entrambi inseguono i propri sogni che sembrano intrecciarsi tra di loro. Il loro rapporto sembra qualcosa di più di una semplice amicizia ma i ragazzi non sembrano accorgersene nonostante i continui gesti di affetto. A scuola, durante la ricreazione, una compagna fa loro la fatidica domanda, chiedendo se tra i due ci sia una sorta di relazione, Remì non gli dà peso mentre Leo ne risente e dal giorno successivo comincia a prendere le distanze dal suo amico.

Remì nota che Leo si comincia ad allontanarsi sempre di più da lui e cerca in tutti i modi di tornare ad essere amici come prima. Una sera Remì invita Leo a dormire da lui in memoria dei vecchi tempi e quest’ultimo accetta. Il mattino seguente i due iniziano una lotta con i cuscini e Leo capisce di provare qualcosa di profondo nei confronti di Remì. Preso dal panico e dall’emozione, Leo comincia a picchiare il suo amico per poi lasciarlo li da solo, di nuovo.

Remì, nonostante i diversi rifiuti di Leo, cerca in tutti i modi di far parte della vita del suo amico, andando a alle sue partite di Hockey. Leo però chiederà in maniera esplicita al suo amico di non andarci più e durante una litigata a scuola i due ricorrono alla violenza fino ad arrivare ad essere divisi dai professori.

L’amicizia, o qualcosa di più, tra i due sembra non avere le basi per continuare. La separazione fa soffrire entrambi, a in particolare Remì che arriva a compiere un gesto che cambierà per sempre la vita di Leo

Facebook
Twitter
close locandina

Titolo Originale

Close

Titolo ITALIANO

Close

Anno

2022

Canale

NOW

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Belgio

Data di Uscita Originale

01/11/2022

Data di Uscita Italiana

04/01/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Michiel Dhont, Dirk Impens

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Lukas Dhont

Attori Protagonisti

Eden Dambrine, Gustav de Waele, Émilie Dequenne, Léa Drucker, Kevin Janssens, Marc Weiss, Igor van Dessel, Léon Bataille

Sceneggiatore

Lukas Dhont, Angelo Tijssens

Durata

194

Voto IMDB

7.9

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes