Cliffhanger – L’ultima sfida

Cliffhanger – L’ultima sfida | CiakClub.it

Cliffhanger – L’ultima sfida è un film thriller/action del 1993 diretto da Renny Harlin e co-scritto e interpretato da Sylvester Stallone. Il film è basato su un soggetto di John Long, uno scalatore, e Michael France. Presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 1993 il film è uscito negli Stati Uniti il 28 maggio dello stesso anno e poi nel resto del mondo. Costato 70 milioni di dollari il film ne ha guadagnati 255 milioni risultando un vero e proprio successo commerciale.

Il film si è guadagnato anche tre nomination agli Oscar per i migliori effetti speciali, il miglior sonoro e il miglior montaggio sonoro. Le location utilizzate per le riprese del film sono le Dolomiti, in Trentino Alto Adige. La scena del trasferimento del bottino, invece, è stata girata negli Stati Uniti dato che non poteva essere girata in Europa in quanto illegale. Il film ha ricevuto recensioni per lo più positive.

Trama

Gabe Walker è un esperto soccorritore montano che vive una vita tranquilla tra le montagne insieme alla sua fidanzata Jessie. Tutto cambia quando durante una missione di salvataggio non riesce a salvare la ragazza del suo migliore amico Hal. Questo porta Gabe a prendersi un periodo di congedo dal lavoro. Gabe, afflitto dai sensi di colpa, vuole trascorrere una vita tranquilla ma otto mesi dopo l’accaduto si trova costretto ad accettare una nuova missione di salvataggio insieme al suo amico Hal.

Arrivati sul luogo del salvataggio i due scoprono di essere stati tratti in inganno. Infatti, chi ha chiesto aiuto è un gruppo di terroristi. Questi ultimi vogliono recuperare delle valigette piene di soldi e per farlo hanno bisogno dei localizzatori che solo Hal e Gabe possono fornirgli. I due sono costretti ad aiutarli per tener salva la vita e allo stesso tempo devono unire le loro forze per riuscire a sfuggirgli.

Questa missione porta Gabe ad affrontare il suo passato e a cercare di riguadagnare la fiducia del suo migliore amico Hal. Gabe e Hal dovranno unire le loro forze per riuscire a fermare i ladri e consegnarli alla giustizia e scoprire chi è a capo dei terroristi. Tra paesaggi mozzafiato e arrampicate adrenaliniche Hal e Gabe dovranno vedersela con un nemico maggiore, il tempo.

Facebook
Twitter
La locandina del film Cliffhanger - L'ultima sfida

Titolo Originale

Cliffhanger

Titolo ITALIANO

Cliffhanger – L’ultima sfida

Anno

1993

Canale

NOW

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/05/1993

Data di Uscita Italiana

29/10/1993

Genere

Thriller

Produttore

Alan Marshall, Renny Harlin, Mario Kassar

Casa di Produzione e/o Distribuzione

StudioCanal

Regista

Renny Harlin

Attori Protagonisti

Sylvester Stallone, John Lithgow, Michael Rooker, Janine Turner, Leon Robinson, Paul Winfield, Ralph Waite

Sceneggiatore

Michael France, Sylvester Stallone

Durata

113

Voto IMDB

6.5