Civil War

Kristen Dunst in una scena del film Civil War

Civil War è un film del 2024, scritto e diretto dal regista britannico Alex Garland (già autore di opere moderne e potenti come Ex Machina, Annientamento e Men). La pellicola immagina che la guerra scoppi, intestina agli Stati Uniti, a causa della secessione di alcuni stati dal governo centrale, scatenando la reazione del presidente. Al centro della vicenda c’è un gruppo di giornalisti impegnati nel racconto delle violenze.

Satirico e potentemente metaforico nei confronti della società contemporanea, l’uscita di Civil War è prevista per fine aprile 2024. Del cast fanno parte Kirsten Dunst, Wagner Moura, Stephen McKinley Henderson, Cailee Spaeny, Jesse Plemons, Nick Offerman, Karl Glusman e Sonoya Mizuno. Il lungometraggio è prodotto, come tutti quelli precedentemente realizzati dal regista, da A24.

Trama

America. Futuro prossimo non meglio definito, ma certamente non troppo lontano. Gli Stati Uniti d’America sprofondano nella crisi più totale quando i ricchi stati di California e Texas dichiarano l’indipendenza dagli altri stati, iniziando così le ostilità con l’esercito regolare statunitense. Le violenze si diffondono in tutto il Paese, coinvolgendone gli abitanti.

I compatrioti diventano nemici, le famiglie si separano, gli amici rompono la fratellanza. La potenza industriale di un tempo ha lasciato il posto alla desolazione. Il Presidente degli Stati Uniti tenta di tranquillizzare i cittadini, dicendo che tutto va bene, che tutto è sotto controllo, che la ribellione verrà presto sedata e la pace ristabilita. Ma mente.

A raccontare il crollo dell’America moderna è un gruppo di giornalisti (interpretati da Kirsten Dunst e Wagner Moura, tra gli altri), impegnati a riportare notizie dal campo di combattimento. Il gruppo si trova così a confrontarsi con gli aspetti più crudi e violenti di una guerra civile che non lascia scampo ad alcuno e che riguarda tutto il Paese, nel frattempo sempre più spezzato tra stati fedeli al governo e stati separatisti ribelli.

Con la popolazione sempre più coinvolta e spaventata, con i giornalisti bersaglio delle violenze delle due parti, con le sommosse che si allargano e si esacerbano, gli Stati Uniti non trovano nessuna via d’uscita, se non quella di provare a ripetersi parole di conforto. Ma se neanche nella Nazione dell’uguaglianza e della libertà si è più tutti fratelli, a cosa ci si può aggrappare?

Facebook
Twitter
La locandina del film Civil War

Titolo Originale

Civil War

Titolo ITALIANO

Civil War

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/04/2024

Data di Uscita Italiana

26/04/2024

Genere

War Movie

Produttore

Gregory Goodman Andrew Macdonald Allon Reich

Casa di Produzione e/o Distribuzione

A24

Regista

Alex Garland

Attori Protagonisti

Kirsten Dunst, Wagner Moura, Stephen McKinley Henderson, Cailee Spaeny, Jesse Plemons, Nick Offerman, Karl Glusman, Sonoya Mizuno, Jonica T. Gibbs, Jess Matney

Sceneggiatore

Alex Garland