Chocolat

Chocolat | CiakClub.it

Chocolat è una film romantico degli anni 2000 diretta da Lasse Hallström, ispirato all’omonimo romanzo di Joanne Harris dell’anno predente. Con protagonisti Juliette Binoche e Johnny Depp, nel cast troviamo tra i tanti anche Judi Dench, Alfred Molina e Carrie-Anne Moss. Il film è stato girato quasi interamente in un paesino francese della Borgogna, più alcune scene in particolare in Gran Bretagna.

Chocolat è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 22 dicembre 2000, mentre in quelle italiane il 23 febbraio dell’anno successivo. Il film è stato accolto bene dal pubblico, con un punteggio di 7,3 su IMDb. Diverse anche le candidature, tra cui cinque agli Oscar, quattro ai Golden Globe e nove ai BAFTA. Johnny Depp ha suonato la chitarra in tre brani della colonna sonora del film: Minor SwingCaravan e They’re Red Hot

Trama

Lansquenet-sur-Tannes, 1959. In questo piccolo paesino della Francia si vive sposando il concetto di tranquillité, il quieto vivere. Ognuno ha ben chiaro e segue il suo ruolo nella società, vivendo una vita ciclica e ripetitiva, scandita dalla messa domenicale, volta a rinfrescare ogni giorno i valori che accomunano gli abitanti del paese.

Quando a Lansquenet arrivano due straniere, Vianne Rocher e sua figlia, le cose iniziano a cambiare. Vianne apre una pasticceria che diventerà in breve tempo il centro della tentazione dei cittadini, repressi dagli obblighi della quaresima.

Persone come Armande e Josephine, che già erano contrarie all’ipocrisia e al modus operandi del quieto vivere del paese, trovano ora una spalla. Secondo il rovescio della medaglia, chi invece sta al vertice non vede di buon occhio la situazione creata da Vianne, cercando così di boicottarla.

Un giorno, approda a Lansquenet un gruppo di Rom, il quale viene rigettato e discriminato. L’unica interessata è Vianne che, avvicinandosi a loro, scopre di avere un feeling molto particolare con uno di quei ragazzi, Roux. 

Dopo l’incendio da parte di un abitante del gruppo di chiatte della comunità Rom, Vianne vuole lasciare il paese, delusa da determinati comportamenti e amareggiata di non essere riuscita a portare in loro anche solo un minimo di cambiamento di pensiero. Sarà però un litigio con la figlia e lo spargimento delle ceneri della madre (involontario) a convincerla a restare, conducendo a un finale raccontato dalla voce narrante.

Facebook
Twitter
Chocolat poster

Titolo Originale

Chocolat

Titolo ITALIANO

Chocolat

Anno

2000

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

22/12/2000

Data di Uscita Italiana

23/02/2001

Genere

Romance

Produttore

David Brown, Kit Golden, Leslie Holleran, Bob Weinstein, Harvey Weinstein, Meryl Poster, Alan C. Blomquist

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Lasse Hallström

Attori Protagonisti

Juliette Binoche, Judi Dench, Johnny Depp, Alfred Molina, Carrie-Anne Moss, Lena Olin, Victoire Thivisol, Aurélien Parent-Koenig, Hugh O’Conor, Peter Stormare, Leslie Caron, John Wood

Sceneggiatore

Robert Nelson Jacobs

Durata

121

Voto IMDB

7.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards