Galline in fuga – L’alba dei nugget

Chicken Run: Dawn of the Nugget | CiakClub.it

Galline in fuga – L’alba dei nugget è un film britannico di animazione stop motion del 2023. La pellicola segna il ritorno sugli schermi di Aardman Animations. Questa commedia, diretta da Sam Fell e scritta da Karey Kirkpatrick, John O’Farrell e Rachel Tunnard, è un sequel del celebre film del 2000, Chicken Run. Il film vanta un cast stellare di voci, tra cui Miranda Richardson, Nick Mohammed, Lynn Ferguson, Imelda Staunton, Jane Horrocks, Daniel Mays, David Bradley, Romesh Ranganathan, Bella Ramsey, Zachary Levi e Thandiwe Newton. 

Presentato in anteprima mondiale al 67esimo London Film Festival il 14 ottobre 2023, Netflix ha rilasciato il film il 15 dicembre dello stesso anno. Nonostante lo sciopero SAG-AFTRA del 2023, che ha impedito la presenza del cast, i personaggi del film hanno sfilato sul tappeto rosso. Il film ha anche avuto un’anteprima al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy l’11 giugno 2023. Netflix detiene i diritti di distribuzione mondiale del film, ad eccezione della Cina.

Trama

La storia riprende da dove si era interrotta nel film Galline in fuga, con i protagonisti Ginger e Rocky, che ora vivono in un’isola pittoresca con i loro amici pennuti, dopo essere scappati dalla fattoria dei Tweedy. Utilizzando l’arte dell’animazione in stop-motion, la trama si sviluppa in modo più vivido rispetto a un film con attori reali.

La loro figlia, Molly, sta crescendo velocemente e sta attraversando l’adolescenza avicola. Nonostante la possibilità di vivere una vita tranquilla sull’isola, Molly eredita l’impulso di esplorare dal padre e lo spirito ribelle dalla madre. Non può lasciare l’isola, il che le causa frustrazione. Ginger e Rocky si rendono conto che Molly si sente come una prigioniera, proprio come loro vedevano si sentivano dai Tweedy.

Attratta da un camion con la scritta “Fun-Land Farms”, Molly fugge di casa, solo per scoprire che il luogo pubblicizzato come paradiso è in realtà una fortezza spaventosa con un design futuristico. Le galline sono tenute prigioniere e dotate di collari elettronici che sopprimono la loro volontà, trasformandole in zombi sottomessi. Ginger e Rocky pianificano un coraggioso salvataggio, con Ginger che pronuncia una frase che diventa un momento epico del film: “L’ultima volta siamo scappati da un allevamento di polli. Questa volta ci infiltriamo.” Questo segna l’inizio della missione per salvare Molly.

Le galline riescono a infiltrarsi nella struttura e, come nel primo film, liberano le loro compagne, distruggono l’intera fabbrica e riportano la vita sull’isola alla normalità, con la comunità che ora è più grande che mai. Nel finale vediamo l’intero gruppo di galline pronte a liberare altre compagne in un allevamento vicino.

Facebook
Twitter
Chicken Run: Dawn of the Nugget poster

Titolo Originale

Chicken Run: Dawn of the Nugget

Titolo ITALIANO

Galline in fuga – L’alba dei nugget

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/12/2023

Data di Uscita Italiana

15/12/2023

Genere

Animazione

Produttore

Steve Pegram, Leyla Hobart

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Sam Fell

Attori Protagonisti

Thandiwe Newton, Zachary Levi, Bella Ramsey, Imelda Staunton, Lynn Ferguson, David Bradley, Jane Horrocks, Romesh Ranganathan, Daniel Mays, Josie Sedgwick-Davies, Nick Mohammed, Miranda Richardson

Sceneggiatore

Karey Kirkpatrick, John O’Farrell, Rachel Tunnard

Durata

98

Voto IMDB

7.2