Chi ha incastrato Roger Rabbit

Chi ha incastrato Roger Rabbit | CiakClub.it

Chi ha incastrato Roger Rabbit è il film cult in tecnica mista che ha cambiato le regole del gioco. Il mondo dell’animazione non è più lo stesso da quando questo titolo diretto da Robert Zemeckis è uscito nei cinema nel 1988. Segna la prima collaborazione produttiva tra Steven Spielberg e gli studi Disney ed è interpretato da attori culto come Bob Hoskins e Christopher Lloyd.

L’incredibile qualità tecnica di questo film che vede personaggi d’animazione interagire con attori in carne ed ossa gli ha conferito il titolo di cult. Chi ha incastrato Roger Rabbit è basato dal romanzo a fumetti di Gary Wolf uscito nel 1981. Ricordato, oltre che per le animazioni, anche per l’umorismo, le battute e le scene politicamente scorrette e spesso volgari ma dalla risata assicurata. Una vera e propria icona nella storia del cinema.

Trama

Ci troviamo a Hollywood nel 1947. Esseri umani e cartoni animati convivono come esseri dello stesso universo e i personaggi più amati dei cartoons non sono diversi da altri attori. Il detective privato Eddie Valiant viene incaricato di indagare su Jessica Rabbit, moglie della star Roger Rabbit. Ultimamente il coniglio è distratto e il suo produttore teme che sia perché la moglie lo stia tradendo.

Eddie detesta i cartoni. Anni prima un misterioso cartoon ha ucciso il fratello e collega e da allora egli lavora sporadicamente, bevendo molto. Il detective scopre che l’imprenditore Acme ha condiviso dei momenti intimi con Jessica Rabbit. Roger Rabbit lo viene a sapere e si dispera. Il giorno dopo Acme viene ritrovato morto e Roger è il primo sospettato.

Il giudice Morton deve catturare Rabbit per giustiziarlo, ma egli si nasconde. Nel frattempo Eddie mette in dubbio la colpevolezza del suo cliente e decide di indagare su una questione che puzza di losco. Jessica Rabbit confesserà che le foto scattate da Eddie che la ritraggono in momenti intimi con Acme sono in realtà state scattate in un momento forzato per ricattare l’industriale.

La verità che si nasconde dietro l’omicidio di Acme è molto più oscura. Ci sarebbe lo zampino di Morton che è intenzionato a mettere le mani su Caroonia, il paese abitato dai cartoni animati. Il malintenzionato giudice ha infatti inventato un composto chiamato la salamoia, in grado di uccidere i cartoni animati. Tocca a Eddie e Roger salvare il popolo dei cartoons.

Facebook
Twitter
Chi ha incastrato Roger Rabbit poster

Titolo Originale

Who Framed Roger Rabbit

Titolo ITALIANO

Chi ha incastrato Roger Rabbit

Anno

1988

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/06/1988

Data di Uscita Italiana

02/12/1988

Genere

Commedia

Produttore

Robert Watts, Frank Marshall

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Robert Zemeckis

Attori Protagonisti

Bob Hoskins, Christopher Lloyd, Stubby Kaye, Joanna Cassidy, Alan Tilvern, Richard LeParmentier, Morgan Deare, Charles Fleischer, Kathleen Turner, Morgan Deare, Lou Hirsch

Sceneggiatore

Jeffrey Price, Peter S. Seaman

Durata

104

Voto IMDB

7.7

Premi