Chi ha incastrato Babbo Natale?

Chi ha incastrato Babbo Natale | CiakClub.it

Chi ha incastrato Babbo Natale? è una commedia fantastica del 2021, scritta, diretta e interpretata da Alessandro Siani. Il comico napoletano ha esordito in televisione con dei programmi cabarettistici e ha iniziato a recitare al cinema nel 2006, sotto la direzione di Francesco Ranieri Martinotti. Ha raggiunto la popolarità grazie alla commedia Benvenuti al Sud e, dal 2013, ha esordito alla regia con Il principe abusivo, di cui fu anche sceneggiatore.

Nel cast della pellicola, anche Christian De Sica (con cui Siani aveva precedentemente recitato in Il principe abusivo), Angela Finocchiaro (già conosciuta sul set di Benvenuti al Sud) e Diletta Leotta. Il film è stato candidato nella categoria colonna sonora cinema ai 2023 – SIAE Music Awards, tuttavia la vittoria fu assegnata a La stranezza di Roberto Andò. Chi ha incastrato Babbo Natale? è stato rilasciato nelle sale italiane il 16 dicembre 2021.

Trama

È finalmente arrivato il Natale, il periodo dell’anno più gioioso per tutti, o quasi…proprio Babbo Natale è molto preoccupato in vista dell’evento. Col tempo, i gusti dei bambini sono cambiati: ormai tutti vogliono qualcosa di tecnologico, ma il suo team di elfi è composto da artigiani, non ingegneri. A questo, si aggiungono le preoccupazioni personali dell’elfo Romeo, che, con una moglie incinta, non può permettersi di perdere il lavoro.

Romeo decide così di stringere un accordo illecito con la Wonderfast, la società di consegne e spedizioni superveloci più potente al mondo e che da anni vorrebbe mandare Babbo Natale in bancarotta. La soluzione della Wonderfast è semplice: manderanno in Lapponia un loro collaboratore che faccia fallire l’azienda di Babbo Natale, a Romeo toccherà solo far sì che nessuno scopra l’intruso.

L’agente segreto scelto della Wonderfast è il napoletano Genny Catalano, anche conosciuto come il “re dei pacchi”. Tuttavia, i suoi non sono meravigliosi pacchi di Natale, ma soltanto sonore fregature. Il piano è spedire a tutti i bambini del mondo non i regali richiesti, ma giocattoli falsi e di scarsa qualità, così da screditare la figura di Babbo Natale.

Accanto a Genny, opera Checco, uno giovanissimo scugnizzo, di soli 8 anni. Dal loro arrivo al Polo Nord, i due non faranno che combinare guai e cacciarsi nei pasticci. Come se non bastasse, si mette in mezzo persino la Befana a complicare la situazione. Ma non bisogna lasciarsi scoraggiare: la magia del Natale, alla fine, riesce sempre ad aggiustare ogni cosa.

Facebook
Twitter
Chi ha incastrato Babbo Natale poster

Titolo Originale

Chi ha incastrato Babbo Natale?

Titolo ITALIANO

Chi ha incastrato Babbo Natale?

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

16/12/2021

Data di Uscita Italiana

16/12/2021

Genere

Commedia

Produttore

Massimo De Rocco, Luigi Napoleone, Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Vision Distribution

Regista

Alessandro Siani

Attori Protagonisti

Alessandro Siani, Christian De Sica, Diletta Leotta, Leigh Gill, Martin Francisco Montero Baez, Angela Finocchiaro, Leonie Renée Klein,Sara Ciocca

Sceneggiatore

Alessandro Siani, Gianluca Ansanelli, Tito Buffulini

Durata

104

Voto IMDB

3.8