Changeling

Changeling | CiakClub.it

Changeling è una pellicola del 2008 diretta da Clint Eastwood e scritta da Joseph Michael Straczynski. Il film è ispirato alla terribile storia vera di Christine Collins, interpretata da Angelina Jolie, che nella Los Angeles degli anni Venti si ritrova ad affrontare da sola l’improvvisa e misteriosa scomparsa del figlio Walter.

Presentata alla 61esima edizione del Festival di Cannes, la pellicola ottiene un buon successo di critica e di pubblico, incassando al box office circa 5 milioni di euro in Italia e 110 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film riceve tre candidature agli Academy Awards: Miglior fotografia, Miglior scenografia e Miglior attrice protagonista ad Angelina Jolie. Oltre alla Jolie, presenti nel cast di Changeling anche John Malkovich, Michael Kelly, Jeffrey Donovan, Denis O’Hare, Riki Lindhome e Amy Ryan.

Trama

Ci troviamo nella Los Angeles degli anni Venti. Un sabato mattina Christine Collins (Angelina Jolie), madre nubile del piccolo Walter (Gattlin Griffith), saluta suo figlio per dirigersi a lavoro. Al suo ritorno a casa scopre però che Walter è scomparso senza lasciare tracce.

Decide così di rivolgersi alla polizia, che dopo cinque mesi di ricerche le riporta un altro bambino spacciandolo per Walter. Dopo un’iniziale accondiscendenza, Christine si oppone all’ingiustizia subita e viene per questo internata in un ospedale psichiatrico, tacciata di essere affetta da disturbi psichici.

La donna si ritrova così sola e abbandonata, ma trova un alleato inatteso nel reverendo Gustav Briegleb (John Malkovich), già da tempo in conflitto con la polizia e con l’amministrazione cittadina. Il reverendo riesce a far liberare Christine servendosi della confessione di un ragazzo, il quale si dichiara colpevole di aver assistito in un ranch a Winevile alla morte di alcuni bambini, tra cui il piccolo Walter.

Christine, stravolta e terrorizzata dalla possibile morte del figlio, assiste al processo ai danni di Gordon Stewart Nothcott (Jason Butler Harner), accusato di aver molestato e assassinato almeno venti bambini tra il 1926 e il 1928. Gordon viene condannato a morte, ma nonostante tutto continua a rifiutarsi di ammettere di aver ucciso il piccolo Walter. Christine non ha mai smesso di sperare, continuando a cercare suo figlio e a credere nella possibilità di poterlo un giorno riabbracciare.

Facebook
Twitter
Changeling poster

Titolo Originale

Changeling

Titolo ITALIANO

Changeling

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

31/10/2008

Data di Uscita Italiana

14/11/2008

Genere

Drammatico

Produttore

Clint Eastwood, Robert Lorenz, Ron Howard, Brian Grazer

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Angelina Jolie, John Malkovich, Michael Kelly, Jeffrey Donovan, Denis O’Hare, Peter Gerety, Riki Lindhome, Amy Ryan, Eddie Alderson, Kelly Lynn Warren, Asher Axe, Devon Conti, Jason Butler Harner, Geoffrey Pierson, Gattlin Griffith, Devon Gearhart, Jim Nieb, Colm Feore

Sceneggiatore

J. Michael Straczynski

Durata

140

Voto IMDB

7.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards