C’eravamo tanto amati

C'eravamo tanto amati | CiakClub.it

C’eravamo tanto amati è il classico del 1974 di Ettore Scola interpretato da Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefano Satta Flores e Stefania Sandrelli. Il regista, con questo capolavoro, entra di diritto fra i maggiori italiani di sempre, omaggiando anche il cinema italiano con i cameo di Federico Fellini e Marcello Mastroianni. 

Fra i numerosi premi di C’eravamo tanto amati vanno citati il premio César per il Miglior film straniero, tre Nastri d’argento (Aldo Fabrizi, Giovanna Ralli e per la sceneggiatura), due Globi d’oro (Gassman e Satta Flores). Fra le citazioni più notevoli: Ladri di biciclette, il programma tv Lascia o raddoppia? e La dolce vita. Al cinema, in Italia, il film è arrivato il 21 dicembre e il totale degli incassi fu 3 miliardi di lire.

Trama

Gianni, Antonio e Nicola sono stati partigiani, hanno condiviso la Resistenza e dopo essere stati come fratelli durante la guerra tornano alle loro vite precedenti. Gianni continua a studiare giurisprudenza, Nicola diventa insegnante in Umbria e Antonio fa il portantino in ospedale romano. Lì conosce Luciana e se ne innamora. Qualche tempo più tardi, però, incontra per caso Gianni in un’osteria, presenta la fidanzata all’amico e Gianni si approfitta soffiando Luciana ad Antonio. 

Nicola, in Umbria, difende la sua vocazione di intellettuale di sinistra e vive un contrasto nel cineforum a cui si dedica, dopo la proiezione di Ladri di biciclette, contro il resto della classe dirigente del luogo, di tendenza democristiana. Dopodichè Nicola tenterà la fortuna col programma tv Lascia o raddoppia? e continuerà a scrivere di cinema sotto uno pseudonimo. 

Luciana intanto viene lasciata da Gianni, ha una breve relazione con Nicola e poi tenta il suicidio (ma viene salvata da Antonio). Quest’ultimo si imbatte nelle riprese de La dolce vita nelle quali incontra Mastroianni e Fellini. Gianni, intanto, si è sposato con Elide e ha ottenuto un importante ruolo nei confronti del ricco suocero. Elide muore in un incidente, però, e Gianni capisce di essere rimasto solo ed essere stato, con lei, troppo freddo e indifferente. 

Nel 1974 per caso Gianni incontra Antonio e insieme decidono di organizzare una rimpatriata con Nicola, nell’osteria che frequentavano sempre. Come sarà ritrovarsi dopo trent’anni?

Facebook
Twitter
C'eravamo tanto amati poster

Titolo Originale

C’eravamo tanto amati

Titolo ITALIANO

C’eravamo tanto amati

Anno

1974

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

21/12/1974

Data di Uscita Italiana

21/12/1974

Genere

Commedia

Produttore

Pio Angeletti, Adriano de Micheli

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Cineteca di Bologna

Regista

Ettore Scola

Attori Protagonisti

Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Giovanna Ralli, Aldo Fabrizi, Marcella Michelangeli, Elena Fabrizi

Sceneggiatore

Age & Scarpelli, Ettore Scola

Durata

120

Voto IMDB

8.0

Premi

Nastri d’Argento
Nastri d’Argento