C’era una volta il west

C'era una volta il west | CiakClub.it

C’era una volta il West è un film western scritto e diretto da Sergio Leone, di cui la colonna sonora è opera di Ennio Morricone. La pellicola uscì prima in Italia (1968) e poi un anno dopo in U.S.A., riscuotendo grande successo nel paese natale ma non altrettanto oltreoceano. Oltre all’accoglienza, anche la versione fu diversa, perché la pellicola americana durava 20 minuti in meno rispetto a quella italiana (165 min.). 

Il film è riconosciuto come uno dei migliori western, ottendendo diversi riconscimenti: nel 1969 un David di Donatello per Miglior produttore e due candidature al Nastro d’argento per Miglior attore non protagonist e Migliore colonna sonora.C’era una volta il West detiene il 40° posto nella classifica di film italiani più visti di sempre ed ha ottenuto un ruolo rilevante nella cultura di massa, venendo spesso citato come fonte di ispirazione da registi moderni, come Quentin Tarantino.

Trama

C’era una volta il West racconta gli eventi che sconvolgono la cittadina del West Flagstone, in cui è presente un appezzamento di terra chiamato Sweetwater comprato da Brett McBain. Il proprietario ha intenzione di costruire una ferrovia transcontinentale su quel terreno, sapendo che la zona ha una falda acquifera capace di fornire la locomotiva a vapore dell’acqua neessaria. 

Il progetto fa nascere l’invidia del magnate Morton, che decide di mandare un sicario di nome Frank per minacciare Brett a non continuare nessun lavoro sul terreno. Il sicario però non segue alla lettera gli ordini: uccide McBain e i figli, spargendo in giro prove per incastrare il bandito Cheyenne. Il terreno rimasto senza alcun proprietario viene rivendicato da un’ex-prostituta di New Orleans chiamata Jill McBain.

Frank si scontra con Morton dal momento che questo vuole trovare un accordo con la nuova proprietaria, intanto in città è arrivato un uomo misterioso soprannominato Armonica alla ricerca di Frank. Il sicario mette in atto diverse violenze per obbligare Jill McBain a vendere il terreno all’asta, così che lui stesso possa comprarla. 

Durante l’asta il piano non va come previsto: Armonica fa un’offerta più alta rispetto a quella di Frank e subito dopo gli uomini di Morton iniziano una sparatoia con l’intento di uccidere il sicario. Armonica difende Frank fino all’ultimo solo per un unico scopo: aver lui l’onore di sparare il colpo fatale al sicario. Rimasti solo loro due in piedi si preparano al duello, alla fine del quale Frank riconosce l’identità di Armonica.

Facebook
Twitter
C'era un volta il west poster

Titolo Originale

Once Upon a Time in the West

Titolo ITALIANO

C’era una volta il West

Anno

1968

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

28/05/1969

Data di Uscita Italiana

21/12/1968

Genere

Western

Produttore

Fulvio Morsella

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Sergio Leone

Attori Protagonisti

Claudia Cardinale, Henry Fonda, Jason Robards, Charles Bronson, Gabriele Ferzetti, Woody Strode, Jack Elam, Lionel Stander, Paolo Stoppa, Frank Wolff, Keenan Wynn

Sceneggiatore

Sergio Donati, Sergio Leone

Durata

166 min

Voto IMDB

8.5

Premi

David di Donatello
David di Donatello