C’era una volta il crimine

C'era una volta il crimine | CiakClub.it

C’era una volta il crimine è una commedia italiana del 2022 diretta da Massimiliano Bruno. La pellicola è il terzo capitolo della trilogia che vede protagonista l’insolita banda di amici-criminali a spasso nel tempo. I prequel sono Non ci resta che il crimine del 2019 e Ritorno al crimine del 2021.

Alessandro Aronadio e Andrea Bassi tornano a collaborare con il regista per la stesura della sceneggiatura, con l’aggiunta di Sannio. Come torna Maurizio Filardo per le musiche. Alla direzione della fotografia troviamo Marco Pieroni. Marco Giallini, Edoardo Leo e Gian Marco Tognazzi riprendono i loro ruoli di Moreno, Renatino e Giuseppe. Alla nuova avventura si aggiunge qui Giampaolo Morelli, nei panni di Claudio e Carolina Crescentini come nonna di Moreno, Adele. La pellicola è stata prodotta da Italian International Film in collaborazione con Rai Cinema e distribuita in italia da 01 Distribution.

Trama

La banda di amici e criminali alla buona dovrà fare a meno di Renatino per la nuova missione. Moreno e Giuseppe si uniranno a Claudio, cugino di Lorella. Con il suo aiuto e quello di Gianfranco viaggeranno ancora una volta nel tempo. Più precisamente nel 1943. Il piano prevede di sottrarre la Monna Lisa dalle mani dei francesi, tornare nel presente e rivenderla a caro prezzo a qualche collezionista.

Nei primi anni ’40 imperversa però il dominio nazista. I nostri amici utilizzano le uniformi da SS per non dare nell’occhio durante il furto, venendo però ugualmente scoperti. Con dipinto alla mano, la banda si lancia in una fuga disperata. Moreno decide allora di trovare momentaneo rifugio dall’inseguimento tedesco a casa di nonna Adele. Lì incontreranno anche Monica, mamma di Moreno, in quel momento ancora una giovane ragazzina.

I tedeschi li raggiungono anche lì. Monica allora si nasconde ingenuamente nella loro camionetta. Gli inseguitori quando torneranno a mani vuote al loro mezzo, ripartiranno senza accorgersi della sua presenza. La banda deve così imbarcarsi in una nuova missione prima di tornare al presente. Nella strada verso Napoli, dove stanno portando Monica, il gruppo, accompagnato da Adele farà peculiari incontri tra cui Sandro Pertini. Arrivati a destinazione, non rimane come unica soluzione quella di scambiare Monica con il dipinto. La trattativa si rivela un inganno, con i tedeschi che aprono il fuoco sulla banda. Lo scontro si conclude però a loro favore, con perdite tedesche.

I quattro riusciranno anche a recuperare il quadro. Le insidie del viaggio non sono però terminate. I tedeschi sono decisi a fare strage di civili italiani se i responsabili della morte dei loro soldati non si paleseranno. La banda decide così di non tornare indietro e di seguire il destino delle proprie responsabilità.

Facebook
Twitter
C'era una volta il crimine poster

Titolo Originale

C’era una volta il crimine

Titolo ITALIANO

C’era una volta il crimine

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

10/03/2022

Data di Uscita Italiana

10/03/2022

Genere

Commedia

Produttore

Federica Lucisano, Fulvio Lucisano, Giulio Steve

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Massimiliano Bruno

Attori Protagonisti

Marco Giallini, Giampaolo Morelli, Gian Marco Tognazzi, Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Edoardo Leo, Giulia Bevilacqua, Ilenia Pastorelli, Rolando Ravello, Massimiliano Vado, Christoph Hülsen, Duccio Camerini, Eugenio Krauss, Marius Bizau, Christopher Hülsen

Sceneggiatore

Massimiliano Bruno, Alessandro Aronadio, Andrea Bassi, Renato Sannio

Durata

100

Voto IMDB

5.1