Cena con delitto – Knives Out

Cena con delitto - Knives out | CiakClub.it

Scritta e diretta da Rian Johnson, Cena con delitto – Knives Out è una commedia del 2019. Il film è stato molto apprezzato da pubblico e critica, ottenendo un punteggio del 97% su Rotten Tomatoes e una candidatura al premio Oscar come miglior sceneggiatura originale. Merito anche del cast corale, ricco di volti noti nel cinema contemporaneo, da Daniel Craig (Skyfall, Spectre e No Time to Die), Toni Colette (Il sesto senso, Hereditary), Jamie Lee Curtis (Everything Everywhere All at Once).

Il film è stato definito un moderno giallo deduttivo, ispirato ai romanzi di Agatha Christie. Questo genere rappresenta il tipo più tradizionale del giallo: l’investigatore dovrà trovare il colpevole di un delitto in base a indizi nascosti e fuorvianti, generalmente all’interno di una ristretta cerchia di personaggi. Cena con delitto – Knives Out recupera il genere attualizzandolo, posizionandosi tra i 10 migliori film del 2019 per il Time. 

Trama

In Massachusetts il famoso romanziere di gialli Harlan Thromby è stato trovato morto nella sua camera da letto. A distanza di una settimana, i parenti sono stati convocati per un interrogatorio: tutto faceva pensare a un suicidio, comecredevano il detective Elliott e l’agente Wagner, ma secondo l’investigatore privato Benoit Blanc la situazione era ben più intricata.

L’anziano scrittore è stato trovato morto, con la gola tagliata, la mattina dopo aver dato una grande festa per il suo ottantacinquesimo compleanno, con ospiti tutti i familiari. L’investigatore Benoit Blanc è stato assunto anonimamente, tramite una busta recata al suo indirizzo piena di denaro. Tutti i parenti sono quindi sospettati di aver ucciso l’uomo, per accaparrarsi la cospicua eredità.

La numerosa famiglia include i figli di Harlan, Linda e Walter, insieme ai loro coniugi Richard e Donna, i figli Hugh, Ransom e Jacob, la vedova di Neil, Jonny, sua figlia Meg e l’anziana madre di Harlan, Nana. Vivono nella casa anche la governante Fran e l’infermiera Marta Cabrera. Di tutti loro, solo Marta sembrava avere un alibi. La giovane soffre di una strana malattia: vomita quando mente, così Benoit decide di chiederle di aiutarlo nelle sue indagini.

Per l’investigatore Benoit Blanc sarà difficile seguire tutti gli indizi e risolvere l’enigma. Harlan Thromby è stato davvero ucciso o si è suicidato come molti pensano? Anche i segreti più nascosti stanno per venire a galla.

Facebook
Twitter
Cena con delitto - Knives out poster

Titolo Originale

Knives Out

Titolo ITALIANO

Cena con delitto – Knives Out

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

27/11/2019

Data di Uscita Italiana

09/12/2019

Genere

Commedia

Produttore

Rian Johnson, Ram Bergman, Tom Karnowski

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Leone Film Group

Regista

Rian Johnson

Attori Protagonisti

Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Don Johnson, Toni Collette, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Jaeden Martell, Frank Oz, Riki Lindhome, Edi Patterson, Noah Segan, K Callan, Christopher Plummer, M. Emmet Walsh, Marlene Forte

Sceneggiatore

Rian Johnson

Durata

130

Voto IMDB

7.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards