Cattiva coscienza

Cattiva coscienza | CiakClub.it

Cattiva Coscienza è il nuovo film di Davide Minnella, alla terza esperienza di lungometraggio dopo Ci vorrebbe un miracolo (2014) e La cena perfetta (2022). Scritto da Stefano Sardo, Teresa Gelli, Giordana Mari, può contare proprio sulla sceneggiatura che lo rende originale e fresco nel panorama italiano contemporaneo. Il regista in un’intervista ha spiegato: “Uno dei temi del film è la scissione tra ciò che siamo, e ciò che vorremmo essere. È il centro su cui ruota la vita di ognuno di noi“.

Compongono il cast, soprattutto: Francesco Scianna (nel recente A casa tutti bene), FIlippo Scicchitano (reduce da Le fate ignoranti, la serie), Matilde Gioli (nota per Il capitale umano). Ma anche Caterina Guzzanti, Giovanni Esposito, Drusilla Foer. Distribuito in tutte le sale da Vision Distribution e con la colonna sonora di Michele Braga, Cattiva Coscienza contiene anche un cameo ed una canzone del cantautore toscano Motta.

Trama

Il Mondo Altro è abitato dalle coscienze di tutti gli esseri umani: vengono rimproverate dalla Presidente (Drusilla Foer) perché sulla Terra si vive sempre più senza criterio. Obbligate a seguire un corso di aggiornamento, tutte le coscienze assistono, così, ad una giornata-tipo della coscienza che farà loro da maestro, la numero Otto (Francesco Scianna), del protetto Filippo (Filippo Scicchitano).

Dalla sala di controllo in cui operano le coscienze, che accumulano punteggio in base alle azioni rette dei rispettivi protetti, si entra nella vita di Filippo. Un ragazzo per bene, con un lavoro dignitoso, composto, mai fuori dagli schemi, fidanzato da sette anni con Luisa e prossimo al matrimonio. Mentre Otto è entusiasta per la mole di punteggio che registrerà quando Filippo si sposa, si distrae con la coscienza 39 e Filippo, a tre giorni dal matrimonio, si innamora di una ragazza di nome Valentina (Matilde Gioli). 

Alla coscienza Otto non resta che scendere sulla Terra, perché gli umani quando si innamorano non ascoltano più la voce nella propria testa. Con un passaggio che sbuca in un bagno chimico nella zona Est di Roma, corre a cercare Filippo e si presenta a lui facendosi chiamare Nicola. L’obiettivo della coscienza è allontanare il suo protetto da Valentina e riportarlo fra le braccia di Luisa.

Quando ogni altro tentativo fallisce gli resta una sola cosa: fare in modo che Valentina si innamori di lui, Nicola, così che Filippo se ne dimentichi. Nella confusione del mondo reale, che Nicola/Otto non conosce, riuscirà a far sposare Filippo con Luisa? E cosa sarà di Valentina?

Facebook
Twitter
Cattiva coscienza poster

Titolo Originale

Cattiva coscienza

Titolo ITALIANO

Cattiva coscienza

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

19/07/2023

Data di Uscita Italiana

19/07/2023

Genere

Commedia

Produttore

Federica Lucisano, Fulvio Lucisano

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Vision Distribution

Regista

Davide Minnella

Attori Protagonisti

Francesco Scianna, Filippo Scicchitano, Matilde Gioli, Beatrice Grannò, Giovanni Esposito, Caterina Guzzanti, Alessandro Benvenuti, Gianfranco Gallo, Drusilla Foer, Francesco Motta

Sceneggiatore

Stefano Sardo, Teresa Gelli, Giordana Mari

Durata

110

Voto IMDB

6.2