Cassandro

Gael García Bernal nel film Cassandro

Cassandro è un film biografico del 2023, diretto da Roger Ross Williams. Protagonisti della pellicola sono Gael García Bernal, Roberta Colindrez, Perla De La Rosa, Joaquín Cosío, Raúl Castillo, El Hijo del Santo e Bad Bunny. Incentrato sulla figura del wrestler messicano omosessuale Saúl Armendáriz, il film è stato presentato a gennaio del 2023 al Sundance Film Festival, per poi approdare al Telluride Film Festival a settembre, fare il suo esordio nelle sale statunitensi e arrivare su Prime Video a partire dal 22 dello stesso mese.

Cassandro racconta l’ascesa di Saúl Armendáriz nel mondo della lucha libre messicana. Tra gli anni ‘80 e gli anni ‘90 il wrestler divenne infatti un vero e proprio astro nascente. La pellicola racconta anche della difficoltà di essere omosessuale in una società, ma soprattutto in un ambiente, fortemente machista. Una storia di dolore e rinascita, di successi sportivi e di rivincita personale.

Trama

Saúl Armendáriz è un giovane luchador, messicano e omosessuale, che vive a El Paso, ma per partecipare ad alcuni incontri di wrestling supera frequentamente il confine con il Messico. Conosciuto come El Topo, Saúl appartiene alla categoria dei mascherati, che si distinguono nella lucha libre messicana dagli exóticos, drag-wrestler effeminati che ricoprono frequentemente il ruolo del perdente durante i match. 

Proprio per questo Saúl, nonostante la sua omosessualità, ha scelto di esibirsi come mascherato. Il suo desiderio di vincere e fare carriera viene però sempre più spesso ostacolato, e ormai stanco di scendere a patti con se stesso, sceglie improvvisamente di dare una svolta alla sua vita, reinventandosi come exótico, in una sorta di rivincita personale, e scegliendo Cassandro come nome d’arte. 

Fin dai suoi primi incontri, l’odio iniziale degli spettatori, da sempre avversi agli exóticos, si trasforma in ammirazione e trascinante entusiasmo, fino a che anche i più grandi palazzetti intonano il suo nome. Saúl inizia così a vincere i primi incontri, rivoluzionando il mondo della lucha libre e abbattendo qualsivoglia pregiudizio e stereotipo all’interno di un ambiente largamente machista. 

Diventato ormai un vero e proprio astro nascente del wrestling, un lutto familiare causa però un vuoto nella vita di Saúl, che si rifugia una volta di più sul ring per combattere il suo dolore. Proprio nel momento di maggior difficoltà, raggiungerà però l’apice della sua carriera, coronando un sogno che coltivava fin da bambino: un match a Città del Messico contro El Hijo del Santo, amatissimo e famosissimo luchador messicano.

Facebook
Twitter
Il poster del film Cassandro

Titolo Originale

Cassandro

Titolo ITALIANO

Cassandro

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/09/2023

Data di Uscita Italiana

22/09/2023

Genere

Biopic

Produttore

Gerardo Gatica, Todd Black, David Bloomfield, Ted Hope, Julie Goldman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

Roger Ross Williams.

Attori Protagonisti

Gael García Bernal, Roberta Colindrez, Perla De La Rosa, Joaquín Cosío, Raúl Castillo, El Hijo del Santo, Bad Bunny

Sceneggiatore

Roger Ross Williams, David Teague

Durata

107

Voto IMDB

6.0

Premi

Sundance Film Festival
Sundance Film Festival