Casper (1995)

Christina Ricci e Casper in una scena dell'omonimo film del 1995

Casper è un film del 1995 diretto da Brad Silberling e basato sul personaggio di fumetti e cartoni ideato da Joseph Oriolo. Protagonista del film è il fantasmino Casper, gentile e per nulla spaventoso. Si trattò di uno dei primi lungometraggi in cui il protagonista era realizzato interamente in computer grafica. Il film contiene diversi camei: Dan Aykroyd nei panni Raymond Stantz, il suo personaggio in Ghostbusters, il comico Don Novello come Padre Guido Sarducci, uno dei suoi personaggi televisivi più noti, Clint Eastwood, Rodney Dangerfield, Mel Gibson e lo Zio Tibia dal programma I racconti della cripta.

Casper non piacque particolarmente alla critica, che non potè che lodare gli aspetti tecnici curati dalla Industrial Light & Magic (oggi LucasFilm). Furono apprezzate le performance di Bill Pullman e Christina Ricci, che si trovavano a recitare con nulla o con un semplice cavalletto in maquette come partner di scena. Il film fu uno straordinario successo di pubblico, incassando quasi 300 milioni con un budget di 55.

Trama

Nella fittizia cittadina di Friendship, situata nel Maine, si trova il castello di Whipstaff, l’unica eredità lasciata a Carrigan Crittenden dal suo ricco padre. Grazie ad una mappa inclusa nel testamento, l’avida Carrigan scopre che il castello potrebbe avere un valore maggiore di quello che aveva figurato. La mappa conduce infatti ad un vero e proprio tesoro!

Tuttavia, Carrigan non sa che il castello ospita già degli inquilini. Si tratta di quattro spettri: Molla, Ciccia e Puzza, fantasmi spaventosi e fuori di testa, e il loro nipotino Casper. Mentre gli zii si divertono a terrorizzare chiunque entri nel maniero, Casper è un fantasma gentile, che vorrebbe soltanto fare amicizia, persino con i vivi.

Carrigan tenta in ogni modo di liberarsi degli spettri. Prima chiama un prete esorcista, che viene subito messo in fuga dagli spettri più anziani, e poi Ray Stantz l’acchiappafantasmi, ugualmente inutile. Persino provare a far demolire il castello non serve a niente: la squadra di demolitori se la dà a gambe levate per la paura. L’ultima risorsa di Carrigan è il dottor James Harvey, un terapista per fantasmi. Il dottor Harvey aiuta infatti gli spiriti a sistemare le loro faccende in sospeso così che possano trapassare nell’aldilà.

Il dottor Harvey decide di stabilirsi nel castello, insieme a Kat, sua figlia dodicenne. Kat detesta il lavoro del padre, in quanto la costringe a continui spostamenti e questo le impedisce di formare amicizie durature. Il dottor Harvey riesce a tenere a bada Molla, Ciccia e Puzza, mentre Kat trova un amico in Casper.

Facebook
Twitter
La locandina del film Casper del 1995

Titolo Originale

Casper

Titolo ITALIANO

Casper

Anno

1995

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/05/1995

Data di Uscita Italiana

07/12/1995

Genere

Fantasy

Produttore

Steven Spielberg, Gerald R. Molen, Jeffrey A. Montgomery

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amblin Partners

Regista

Brad Silberling

Attori Protagonisti

Christina Ricci, Bill Pullman, Cathy Moriarty, Eric Idle, Garette Ratliff Henson, Jessica Wesson, Amy Brenneman, Malachi Pearson, Joe Nipote, Joe Alaskey, Brad Garrett

Sceneggiatore

Sherri Stoner, Deanna Oliver

Durata

101

Voto IMDB

6.5