Casablanca

Casablanca | CiakClub.it

Casablanca è un film del 1942, diretto da Michael Curtiz, con protagonisti Humphrey Bogart, Ingrid Bergman e Paul Henreid. La pellicola, tratta dalla pièce teatrale Everybody Comes to Rick’s, è una delle più importanti nella storia del cinema, vero e proprio mito dell’età dell’oro hollywoodiana. Ambientato nell’omonima città marocchina durante la seconda guerra mondiale, Casablanca è un melodramma che unisce i toni sentimentali alla suspense del noir. 

Vincitore di tre premi Oscar per Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura, inno all’antinazismo, storia d’amore contrastata ed esortazione a combattere per i propri ideali, Casablanca ha saputo accrescere con il tempo il proprio valore artistico e culturale, diventando uno dei film più celebri e apprezzati nella storia della settima arte, posizionandosi così ai vertici di tutte le classifiche stilate. Un vero e proprio cult senza tempo.

Trama

Casablanca è ambientato nell’omonima città marocchina, durante la seconda guerra mondiale. In quegli anni in cui molti cercano di scappare dall’Europa, da lì partono alcuni aerei verso Lisbona, unica possibilità per poi riuscire a fuggire negli Stati Uniti, grazie alla neutralità dichiarata dal Portogallo. 

A Casablanca, sotto il regime francese filonazista, vive e lavora Rick Blaine, un espatriato statunitense che gestisce il Rick’s Café Américain, il locale più frequentato della città. Le vicende del film hanno inizio quando Ugarte, un criminale molto conosciuto, consegna a Rick due lettere di transito che permettono di lasciare Casablanca. L’uomo avrebbe dovuto venderle, ma viene arrestato poco prima di farlo, lasciandole così alla mercé di Blaine. 

Il giorno seguente un arrivo in città porterà Rick a fare i conti con il proprio passato. Ilsa, donna con cui ha avuto una storia d’amore a Parigi alcuni anni prima, conclusasi con l’arrivo dei tedeschi nella capitale parigini, e Victor Laszlo, marito e stoico leader del movimento antinazista, entreranno nel suo locale. 

Laszlo è ricercato dalla Gestapo per essere fuggito da un campo di concentramento, e come molte altre persone nella città cerca di partire per Lisbona insieme alla moglie. L’amore di Rick per Ilsa non si è però mai affievolito, e lo stesso vale per la donna. Le due lettere di transito diventano così l’opportunità per fuggire per sempre da Casablanca insieme all’amata, o riscoprire i propri ideali e permettere a lei e a Laszlo di fare altrettanto.

Facebook
Twitter
Casablanca poster

Titolo Originale

Casablanca

Titolo ITALIANO

Casablanca

Anno

1942

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/11/1942

Data di Uscita Italiana

21/11/1943

Genere

Drammatico

Produttore

Hal B. Wallis, Jack L. Warner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Michael Curtiz

Attori Protagonisti

Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Conrad Veidt, Sydney Greenstreet, Peter Lorre, S.Z. Sakall, Madeleine LeBeau, Dooley Wilson, Joy Page, John Qualen, Leonid Kinskey, Curt Bois

Sceneggiatore

Julius J. Epstein, Philip G. Epstein, Howard Koch

Durata

102

Voto IMDB

8.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards