Captive State

Captive State | CiakClub.it

Captive State è il thriller di fantascienza americano di Rupert Wyatt (L’alba del pianeta delle scimmie, The Escapist) da una sceneggiatura scritta con la moglie Erica Beeney (La battaglia di Shaker Heights). Il lungometraggio del regista inglese è ambientato nel futuro ed è una riflessione in chiave avveniristica sul sistema, sulla società autoritaria e sulle libertà civili.

Il cast include John Goodman (Il grande Lebowski, Argo, Una notte da leoni, I Flintstones), il premio Oscar Ashton Sanders (All Day and a Night, Moonlight), Jonathan Majors (Hostiles – Ostili, Creed III, The Last Black Man in San Francisco), Vera Farmiga (The Departed, Bates Motel) e Kevin J. O’Connor (Il petroliere). Prodotto dalla Focus Features e girato interamente nella città di Chicago, il film è considerato un flop del botteghino: ha incassato solo 8 milioni di dollari contro un budget speso di 25 milioni di dollari.

Trama

Chicago, 2019: la città è nel totale caos a causa di una pesante invasione aliena. Un poliziotto, sua moglie, e i due figli decidono di tentare la fuga in auto nonostante l’assedio imposto dalle forze dell’ordine. Lo scopo è cercare di scappare per salvarsi e provare ad organizzare una resistenza contro il nemico extraterrestre. Dopo aver eluso i controlli i due si immettono in un tunnel fuori dal centro abitato un rumore assordante blocca l’auto uccidendo solo la coppia.

Nove anni dopo: l’invasione massiccia della Terra da parte di una specie di extraterrestri è ancora in corso e continua a prendere il controllo del pianeta. Lo scopo di questi invasori, chiamati Legislatori, è imporre ovunque la loro autorità governativa entro il 2027. Se da una parte il popolo invasore ha una schiera di sostenitori ed umani rassegnati, dall’altra ci sono veri e propri gruppi di resistenza che si rifiutano di collaborare.

Gabriel Drummond rimasto orfano durante l’incidente nel tunnel, fa parte di un gruppo di dissidenti ribelli. Il ragazzo viene avvicinato da William Mulligan ex partner del defunto padre di Gabriel molti anni prima dell’invasione e comandante di polizia della città e responsabile di un’unità speciale antiterroristica, il quale gli propone senza successo di  collaborare in veste di spia per debellare le ultime sacche di resistenza.

Il semi-ribelle Gabriel troverà il supporto di Rafe, il fratello ritenuto morto e capo della resistenza, membro della Phoenix che sta organizzando un enorme colpo di Stato. Il sistema risulta corrotto e i mezzi di comunicazione di massa sono solo uno strumento di controllo sociale. Se avrà successo, l’intera missione di salvataggio potrebbe significare non solo la sconfitta degli alieni ma anche la liberazione da guerra, carestia, criminalità, malattie e disastri dall’interno.

Facebook
Twitter
Captive State poster

Titolo Originale

Captive State

Titolo ITALIANO

Captive State

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/03/2019

Data di Uscita Italiana

28/03/2019

Genere

Fantascienza

Produttore

David Crockett, Rupert Wyatt, Jonathan King, Ron Schmidt, Jeff Skoll

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Focus Features

Regista

Rupert Wyatt

Attori Protagonisti

John Goodmann, Ashton Sanders, Jonathan Majors, Colson Baker, Vera Farmiga

Sceneggiatore

Erica Beeney, Rupert Wyatt

Durata

109

Voto IMDB

6