Captain Phillips – Attacco in mare aperto

Captain Phillips - Attacco in mare aperto | CiakClub.it

Diretto da Paul Greengrass, Captain Phillips – Attacco in mare aperto è un thriller drammatico del 2013. Il film è l’adattamento cinematografico del libro Il dovere di un capitano, l’autobiografia di Richard Phillips scritta in collaborazione con Stephan Tatty. A interpretare il capitano nella pellicola è l’attore Tom Hanks.

Il film racconta la straordinaria storia vera del dirottamento a opera di quattro pirati somali, guidati da  Abduwali Muse, della nave mercantile Maersk Alabama nelle acque del corno d’Africa. La vicenda suscitò molto scalpore negli Stati Uniti, dal momento che erano passati più di due secoli dall’ultimo dirottamento di una nave statunitense. L’adattamento ha avuto un grande successo tra pubblico e critica, con sei candidature al premio Oscar, tra cui miglior film e miglior sceneggiatura non originale. Ha ottenuto inoltre molte nomination ai Golden Globe e ai BAFTA.

Trama

La storia di Richard Phillips ha inizio il 28 marzo del 2009, quando parte per una spedizione umanitaria al largo del Corno d’Africa. Il 1 aprile la Maersk Alabama, la sua nave con a bordo venti membri dell’equipaggio, parte dal porto di Salalah dirigendosi verso Mombasa, in Kenya, per distribuire cibo e mezzi agricoli.

A quasi una settimana dalla partenza, il 7 aprile, il capitano nota sul radar due strani bersagli, che scopre essere due barche in arrivo e inizia a temere un attacco di pirateria. Infatti il giorno dopo la Maersk Alabama viene raggiunta da due imbarcazioni appartenenti a quattro pirati somali, uno dei quali è Abduwali Muse, che armato di AK-47 prende il comando della nave.

Phillips cerca di respingere i pirati sparando contro di loro dei bengala. I quattro pirati irrompono sul ponte di comando e prendono in ostaggio Phillips e gli altri membri dell’equipaggio. Il capitano tenta quindi di offrire loro 30 mila dollari, presenti nella cassaforte della nave, ma le richieste dei pirati sono più alte.
Il 9 aprile iniziano ad arrivare i soccorsi, rappresentati dal cacciatorpediniere USS Bainbridge il cui capitano, Frank Castellano, intima ai pirati di abbandonare la nave, ma Abduwali chiede un riscatto di 10 milioni di dollari.

Phillips, nella notte del 10 aprile, tenta di fuggire dalla nave gettandosi in mare, ma viene catturato e costretto a tornare al suo posto di ostaggio.

Facebook
Twitter
Captain Phillips - Attacco in mare aperto poster

Titolo Originale

Captain Phillips

Titolo ITALIANO

Captain Phillips – Attacco in mare aperto

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/10/2013

Data di Uscita Italiana

31/10/2013

Genere

Biopic

Produttore

Scott Rudin, Dana Brunetti, Michael De Luca, Kevin Spacey, Eli Bush, Gregory Goodman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

Paul Greengrass

Attori Protagonisti

Tom Hanks, Barkhad Abdi, Barkhad Abdirahman, Faysal Ahmed, Mahat M. Ali, Catherine Keener, Michael Chernus, David Warshofsky, Corey Johnson, Chris Mulkey, Yul Vazquez, Max Martini, Omar Berdouni, Issak Farah Samatar, Mohamed Ali, Will Bowden, Stacha Hicks

Sceneggiatore

Billy Ray

Durata

134

Voto IMDB

7.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards