Cape Fear – Il promontorio della paura

Cape Fear - Il promontorio della paura | CiakClub.it

Cape Fear – Il promontorio della paura è un film del 1991 diretto da Martin Scorsese, remake del film omonimo del 1962 di J. Lee Thompson, basato sul romanzo The Executioners scritto da John D. MacDonald. Il personaggio attorno al quale ruota la pellicola è Max Cady, interpretato da Robert De Niro. Per calarsi appieno in un ruolo valso all’attore la candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista, De Niro ha dovuto seguire un rigido allenamento, riducendo al 4% la massa grasso del suo corpo.

Rispetto al film del ’62 ritornano anche alcuni importanti nomi della storia del cinema. Nel cast sono infatti presenti Robert Mitchum e Gregory Peck che nell’originale interpretano rispettivamente Max Cady e Sam Bowden. Inizialmente la regia di Cape Fear – Il promontorio della paura è stata proposta a Steven Spielberg impegnato però con Schindler’s List ed è quindi stata affidata a Scorsese che ha rifiutato proprio il film con protagonista Liam Neeson.

Trama

Max Cady è un galetto rilasciato dopo quattordici anni dal penitenziario dove stava scontando una pena di stupro. Avvocato difensore di Cady era Sam Bowden, oggi di grande fama ma dalla vita privata tutt’altro che perfetta. Bowden vive in una cittadina del North Carolina con la moglie e la figlia adolescente Danielle, nel mentre però porta avanti una relazione clandestina.

Cady è però deciso a vendicarsi dell’avvocato perché convinto che durante il processo tenutosi nel 1977, Bowden non si fosse troppo impegnato in sua difesa. Giunto in città comincia a perseguitare lui e la sua famiglia, senza però oltrepassare la legge. Avvicina la figlia di Bowden e l’amante di lui, venendo accusato dall’avvocato ma senza sufficienti prove.

La situazione peggiore e quindi Bowden decide per prima cosa di assoldare un detective per pedinare Cady e poi ingaggia tre uomini per pestarlo. Cady riesce così a ottenere un’ordinanza restrittiva, che impone a Bowden una distanza di almeno cinquanta metri. Oltre a questo la vita coniugale ed il rapporto con la figlia si aggrava sempre di più.

Senza più forze e disperato dall’estenuante situazione, trascina con sé la famiglia a Cape Fear sperando di depistare Cady. L’ex galeotto è però sempre un passo avanti al suo rivale ed è pronto a sferrare la mossa decisiva per completare la sua vendetta. Un film dalla tensione crescente e dal ritmo serrato che attinge dallo stile hitchcockiano e offre un’altra grande interpretazione di Robert De Niro.

Facebook
Twitter
Cape Fear - Il promontorio della paura | CiakClub.it

Titolo Originale

Cape Fear

Titolo ITALIANO

Cape Fear – Il promontorio della paura

Anno

1991

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/11/1991

Genere

Thriller

Produttore

Frank Marshall, Kathleen Kennedy, Steven Spielberg

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Martin Scorsese

Attori Protagonisti

Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis, Joe Don Baker, Robert Mitchum, Gregory Peck, Martin Balsam, Illeana Douglas, Fred Thompson, Zully Montero

Sceneggiatore

Wesley Strick

Durata

128

Voto IMDB

7.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards