Caos calmo

Caos calmo | CiakClub.it

Interpretato da Nanni Moretti e diretto da Antonello Grimaldi, Caos Calmo è un film del 2008 tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, premio Strega nel 2006. In gara al Festival di Berlino e vincitore di tre David di Donatello, tra cui miglior canzone originale per L’amore trasparente scritto da Ivano Fossati, il lungometraggio vede nei panni dei protagonisti Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Silvio Orlando e Hippolyte Girardot.

Caos calmo, girato tra maggio e luglio del 2007, racconta la storia di un uomo, Pietro Paladini, rimasto vedovo dopo aver salvato una sconosciuta durante l’estate. Incredulo per la triste notizia, l’uomo si isolerà dal mondo in cerca di risposte mettendo la propria vita in stand-by.

Trama

Il protagonista della storia è Pietro Paladini, un uomo poco più che quarantenne con un ottimo lavoro, una moglie che lo ama e una figlia di nome Claudia. Un giorno d’estate sua moglie Lara se ne va per un aneurisma, ma lui non c’era. Stava salvando la vita a un’altra donna in spiaggia, una sconosciuta. Pietro, rimasto vedovo improvvisamente, elabora il proprio lutto isolandosi dal mondo esterno.

Una mattina, dopo aver accompagnato la figlia a scuola, decide di fermarsi ad aspettarla fino alla fine delle lezioni sedendosi su una panchina. E così anche i giorni seguenti. In quel lasso di tempo Pietro riceverà visite di molti personaggi a lui familiari accorsi per consolarlo (tra cui il fratello, la cognata, i colleghi e anche la sconosciuta che ha salvato al mare quel giorno diventato il più brutto della sua vita), ma anche per confidargli i loro problemi. Nell’essere assente dalla vita quotidiana e nel non esternare nessun tipo di dolore finisce per assorbire quello degli altri.

Inizia a vivere dentro di sé un “caos calmo“, mette in pausa la sua vita e si limita ad ascoltare le persone che vanno a fargli visita. Ma saranno proprio questi personaggi in crisi, pieni di complessi interiori, e la conoscenza di nuovi individui tra cui un bambino con Sindrome di Down, che porteranno Pietro a vedere la vita da un punto di vista differenteIn questo modo Pietro inizia a reagire alla recente perdita subita e comincia a vivere di nuovo.

Facebook
Twitter
Caos calmo locandina

Titolo Originale

Caos calmo

Titolo ITALIANO

Caos calmo

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

08/02/2008

Data di Uscita Italiana

08/02/2008

Genere

Drammatico

Produttore

Domenico Procacci

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Fandango

Regista

Antonello Grimaldi

Attori Protagonisti

Nanni Moretti, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Hippolyte Girardot, Silvio Orlando, Blu Yoshimi, Antonella Attili, Claudia Alfonso, Manuela Morabito, Beatrice Bruschi, Alba Rohrwacher, Valeria Golino, Kasia Smutniak, Roberto Nobile, Babak Karimi, Sara D’Amario, Charles Berling, Roman Polański, Cloris Brosca, Tatiana Lepore

Sceneggiatore

Nanni Moretti, Laura Paolucci, Francesco Piccolo

Durata

105

Voto IMDB

109

Premi

Berlinale
Berlinale