Cantando sotto la pioggia

Cantando sotto la pioggia | CiakClub.it

Cantando sotto la pioggia è un musical diretto da da Stanley Donen e Gene Kelly e interpretato dallo stesso Kelly. Uscito nel 1952 negli Stati Uniti, il film si presenta come un musical romantico, che rivoluzionò permanentemente il genere corale cantato.

Pur ricevendo una nomination agli Oscar e due vittorie ai Golden Globe, il successo di Cantando sotto la pioggia non fu immediato. Tuttavia, a distanza di oltre sessant’anni dalla sua uscita, è considerato tra i musical più importanti di sempre. Complici del suo successo planetario sono indubbiamente la performance attoriale e artistica di Gene Kelly e l’indimenticabile colonna sonora del film.

Trama

Siamo a Hollywood, nel 1927, durante il passaggio dal cinema muto al sonoro. L’attore Don Lockwood è un ballerino, stuntman, musicista e beniamino del cinema muto che non sopporta la propria collega sullo schermo: Lina Lamont. Questa è un’attrice bionda e piena di sé, che crede che Lockwood abbia un debole per lei.

Don, in realtà, fa di tutto per farle capire il contrario, ovvero che non gli interessa nulla. Lina, però, è convinta, e diventa sempre più appiccicosa nei confronti dell’attore. Lockwood non riesce proprio a farsela andare a genio: per lui è solo una ragazzina capricciosa, egocentrica e presuntuosa, e non la sopporta a tal punto da bloccarla ogni qual volta che inizia a parlare in pubblico per evitare di deturpare la sua immagine.

Anche i fan del divo pian piano si convincono della liaison tra i due, e addirittura prendono Don e Lina come coppia modello di Hollywood. Nel frattempo, il sonoro fa il suo ingresso nel cinema, e i due si ritrovano a dover recitare per la prima volta in un film parlato.

L’effetto è ancora peggiore, perché nella prima esperienza cinematografica con la sua voce, Lina è totalmente incapace. La sua voce è stridula e incapace nel doppiaggio a tal punto da compromettere l’intera pellicola. Don e i suoi amici devono quindi trovare un piano per far sì che la smorfiosa attrice non abbia un effetto così catastrofico sulla riuscita del lavoro.

Facebook
Twitter
Cantando sotto la pioggia locandina

Titolo Originale

Singin’ in the Rain

Titolo ITALIANO

Cantando sotto la pioggia

Anno

1952

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/04/1952

Data di Uscita Italiana

07/01/1953

Genere

Musical

Produttore

Arthur Freed

Casa di Produzione e/o Distribuzione

MGM

Regista

Stanley Donen, Gene Kelly

Attori Protagonisti

Gene Kelly, Donald O’Connor, Debbie Reynolds, Jean Hagen, Millard Mitchell, Cyd Charisse, Douglas Fowley, Rita Moreno, King Donovan, Richard Emory, Bobby Watson, Harry Tenbrook, Julius Tannen, Mae Clarke

Sceneggiatore

Adolph Green, Betty Comden

Durata

103

Voto IMDB

8.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards