Candyman

Candyman | CiakClub.it

Candyman è un film del 2021 diretto da Nia DaCosta e si presenta come un sequel del cult del 1992 Candyman -Terrore dietro allo specchio. Il film però è il quarto capitolo del franchise che comprende anche Candyman 2 – L’inferno nello specchio (1995) e Candyman – Il giorno della morte (1999). Iniziamente doveva essere un remake ma poi è stato trasformato in un sequel.

Il film all’uscita nelle sale ha debuttato al primo posto al box office statunitense con 22,3 milioni di dollari guadagnati e con esso il primato del primo film diretto da una donna afroamericana a raggiungere tale risultato. Il film ha avuto un budget di 25 milioni di dollari, e ha ricevuto il favore del pubblico e della critica con una percentuale di gradimento del 75% su Rotten Tomatoes e il 72% su Metacritic.

Il film è tratto originariamente dal racconto The Forbidden di Clive Barker in cui per la prima volta fa la sua apparizione il personaggio di Candyman.

Trama

Candyman è il quarto sequel dell’omonimo film horror di grande successo del 1992. La trama si sviluppa a Chicago in una ex zona malfamata chiamata Cabrini-Green dove prima viveva una grande comunità afroamericana. Ora è un luogo appannaggio della ceto alto borghese ma nel mentre della ristrutturazione del quartiere portata avanti anni orsono, un uomo dall’aspetto losco e soprannaturale con un evidente uncino di metallo a sostituzione del braccio ha ucciso con serialità.

Questo personaggio, la cui evocazione avviene tramite la formula cabalistica di ripetere 5 volte allo specchio la parola Candyman, è diventato famoso proprio con il soprannome da killer “Candyman”. A distanza di molti anni dalla riqualificazione del quartiere, un giovane artista di nome Anthony McKay (Yahya Abdul-Mateen II) è alla ricerca di un’ispirazione per la sua produzione pittorica. Si imbatte nella storia di Helen Lyle, una studentessa bianca che ha ucciso senza remore nei primi anni ’90 proprio nel quartiere di Cabrini-Green.

Affascinato dalla storia, Anthony si reca sul posto e lì incontra William Burke che racconterà di una storia che alle orecchie del pittore risulterà tanto interessante quanto spaventosa. Quando Burke era bambino, gli si avvicinò un uomo con un gancio al posto del braccio sospettato dalla polizia di mettere delle lamette dentro le caramelle per i bambini.

Così inizia la tortuosa vicenda del Candyman e di Anthony che, nei panni di investigatore, proverà a trovare risposte sulla verità della storia. Ma non sa che il Candyman è sempre pronto a vendicarsi

Facebook
Twitter
Candyman poster

Titolo Originale

Candyman

Titolo ITALIANO

Candyman

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

27/07/2021

Data di Uscita Italiana

26/07/2021

Genere

Horror

Produttore

Ian Cooper, Jordan Peele, Win Rosenfeld

Casa di Produzione e/o Distribuzione

MGM

Regista

Nia DaCosta

Attori Protagonisti

Yahya Abdul-Mateen II, Teyonah Parris, Nathan Stewart-Jarrett, Colman Domingo, Tony Todd, Brian King, Vanessa Estelle Williams

Sceneggiatore

Jordan Peele, Win Rosenfeld, Nia DaCosta

Durata

91

Voto IMDB

5.9