Camping du Lac

I titoli di testa di Camping du lac in una scena del film

Presentato al Festival di Locarno e al Torino Film Festival, Camping du Lac è il lungometraggio d’esordio dell’artista francese Éléonore Saintagnan. Un’amante delle arti visive, la giovane artista porta il suo stile unico sul grande schermo, mescolando elementi di finzione ad un taglio documentaristico. A Torino in concorso e a Locarno nella sezione Cineasti del Presente, il film è una produzione francese a cura di Michigan Films e Ecce Films.

Scritto, diretto e interpretato da Éléonore Saintagnan nel suo primo lungometraggio su grande schermo, Camping du Lac è stato prodotto da Alice Lemaire e Sébastien Andres, ricevendo critiche miste. Da chi l’ha amato a chi non ne ha apprezzato la natura sperimentale, il titolo, comunque, è riuscito a far parlare di sé, ricevendo 5,9 stelle su IMDb.

Trama

Éléonore, il cui nome riprende quello della giovane regista, è partita con la sua macchina per un viaggio senza una destinazione precisa. Dopo pochi chilometri, però, il mezzo la lascia a piedi. Costretta a improvvisarsi autostoppista, la donna riuscirà a trovare un’officina in cui lasciare la macchina e un brav’uomo disposto ad accompagnarla. La vettura è messa peggio del previsto, costringendo Éléonore a pagare un bungalow del Camping du Lac, ovvero il campeggio sul lago, dove si fermerà qualche notte a dormire.

La protagonista si concede alle circostanze. Decide di lasciarsi andare a ciò che questo remoto campeggio, e conseguente paesino, hanno da offrirle. Armata di curiosità e senso voyeuristico, per prima cosa si reca a messa, dove imparerà la leggenda di San Corentino, il patrono del paese. Un simil San Francesco, egli parlava con i pesci, ne moltiplicava le carni senza ferirli e viveva da eremita.

La parabola del Santo è direttamente collegata alla leggenda del Mostro del Lago, di cui si sente spesso parlare. L’amico pesce del santo dovrebbe proprio essere la gigantesca creatura che si dica abiti il fondo del lago. Éléonore continuerà a soddisfare la sua voglia da voyeur spiando gli altri abitanti del campeggio. Una donna misteriosa ha un rapporto molto speciale e intimo con il lago. Un anziano uomo americano legge con nostalgia lettere alle quali non ha mai ricevuto risposta.

La protagonista continuerà a spiare gli abitanti fino al misterioso ed epico epilogo della vicenda, che vedrà coinvolte tutte le persone di cui abbiamo avuto modo di conoscere una parte d’intimità e le leggende raccontate. Lo spirito del Camping du Lac si concretizzerà in un’azione collettiva a cui lo spettatore, dagli occhi di Éléonore, prenderà parte.

Facebook
Twitter
La locandina del film Camping du lac

Titolo Originale

Camping du Lac

Titolo ITALIANO

Camping du Lac

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Belgio

Data di Uscita Originale

28/11/2023

Data di Uscita Italiana

28/11/2023

Genere

Avventura

Produttore

Alice Lemaire, Sébastien Andres

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Éléonore Saintagnan

Attori Protagonisti

Éléonore Saintagnan, Anna Turluc’h, Jean-Benoît Ugeux, Rosemary Standley, Wayne Standley

Sceneggiatore

Éléonore Saintagnan

Durata

70

Voto IMDB

5.9

Premi

Festival di Locarno
Festival di Locarno