Caccia a Ottobre Rosso

Caccia a Ottobre Rosso | CiakClub.it

Caccia a Ottobre Rosso è un film diretto da John McTiernan, basato sul romanzo di Tom Clancy. Il cast vanta nomi di spicco come Sean Connery nel ruolo del comandante Marko Ramius e Alec Baldwin interpretando il capitano di Marina Joe Ryan. Il film è noto per la sua attenta rappresentazione tecnica dei sottomarini nucleari, con scenografie dettagliate e effetti speciali impressionanti che catturano l’atmosfera claustrofobica e adrenalinica dei confini oceanici.

Il budget di produzione, stimato a circa 30-35 milioni di dollari, ha garantito la fedeltà al romanzo originale e per la creazione di sequenze d’azione realistiche. La pellicola ha ottenuto un’accoglienza positiva sia dal pubblico che dalla critica, diventando un successo al botteghino e guadagnando oltre 200 milioni di dollari in tutto il mondo. La performance magistrale del cast e la maestria nella regia hanno contribuito al successo del film. Il film ha conquistato il titolo di classico del genere thriller della Guerra Fredda.

Trama

La trama segue il comandante Marko Ramius, esperto sottomarino sovietico, che prende il comando dell’Ottobre Rosso, un sottomarino nucleare di classe Typhoon. Tuttavia, anziché attaccare gli Stati Uniti, Ramius diserta e si dirige verso le coste americane, portando con sé i missili nucleari. Il governo degli Stati Uniti, ignaro delle intenzioni pacifiche di Ramius, interpreta il movimento del sottomarino come un atto di guerra. 

Inizia così una frenetica caccia all’Ottobre Rosso, guidata dal capitano di Marina Joe Ryan, esperto cacciatore di sottomarini. Nel frattempo, il governo sovietico invia la propria flotta per intercettare il disertore, ma la vera intenzione di Ramius è consegnare il sottomarino agli Stati Uniti, evitando uno scoppio nucleare e un’escalation bellica. Mentre la tensione cresce tra le due superpotenze, Ryan inizia a sospettare che le reali intenzioni di Ramius possano essere diverse da quanto appare. 

Una corsa contro il tempo si scatena mentre gli Stati Uniti cercano di comunicare con il sottomarino, evitare scontri navali e comprendere il vero obiettivo di Ramius. Nel frattempo, Ramius deve affrontare l’opposizione all’interno del suo stesso equipaggio, che potrebbe non condividere la sua visione di pace. Il climax avviene quando le forze americane e sovietiche convergono su l’Ottobre Rosso. 

In un momento di tensione estrema, Ramius riesce a comunicare le sue intenzioni pacifiche, evitando così una catastrofe nucleare. La storia culmina con il sottomarino sovietico che viene accettato dagli Stati Uniti come atto di pace, segnando un punto di svolta nelle relazioni tra le due nazioni.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

The Hunt for Red October

Titolo ITALIANO

Caccia a Ottobre Rosso

Anno

1990

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/03/1990

Data di Uscita Italiana

14/09/1990

Genere

Storico

Produttore

Mace Neufeld

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

John McTiernan

Attori Protagonisti

Sean Connery, Alec Baldwin, Scott Glenn, Sam Neill, James Earl Jones, Joss Ackland, Richard Jordan, Peter Firth, Tim Curry, Courtney B. Vance, Stellan Skarsgård, Jeffrey Jones, Timothy Carhart, Larry Ferguson, Tomas Arana, Fred Thompson, Peter Zinner, Daniel Davis, Peter Jason.

Sceneggiatore

Larry Ferguson, Donald A. Stewart

Durata

134

Voto IMDB

7.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards