Burraco Fatale

Burraco fatale | CiakClub.it

Burraco Fatale è un film commedia del 2020, diretto da Giuliana Gamba, che ne ha scritto anche la sceneggiatura a quattro mani con Francesco Ranieri Martinotti. Le quattro protagoniste femminili sono interpretate da quattro volti di punta del cinema italiano, Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti e Paola Minaccioni. L’unico vero protagonista Nabil, che avrà una storia d’amore con Irma interpretata dalla Gerini, è Mohamed Zouaoui.

La pellicola è stata presentata nel 2020, nella sezione fuori concorso, al Bari International Film Festival. Le riprese hanno avuto una durata di circa sette settimane e si sono svolte tra l’aprile e il giugno del 2019, prevalentemente tra Italia e Marocco. La casa Fenix Entertainment ha gestito la produzione e la distribuzione. Paolo Buonvino e Valerio Carboni si sono invece occupati delle musiche.

Trama

Irma, Eugenia, Rina e Miranda sono quattro amiche, amiche di quelle che si conoscono da una vita. Gli anni passati insieme hanno rafforzato più che mai il loro legame, anche a dispetto dei caratteri molto distanti tra loro. Ad unirle davvero è però la passione per il burraco, contrapposta ad un’esistenza piatta e poco soddisfacente nella quotidianità.

Irma è bloccata in matrimonio con uomo infedele che non riesce a lasciare e che la tradisce con una donna più giovane. Eugenia trascorre le sue giornate tra le faccende di casa. Rina si divide tra il lavoro da notaio e le abitudini da cleptomane a cui non riesce a fare a meno. Miranda, rimasta vedova, convive con la suocera.

Le partite di carte diventano quindi un piacevole incontro, una routine che permette al gruppo di donne di evadere dalle loro vite. Durante gli incontri le amiche si aprono a pettegolezzi e confidenze, sognando un cambiamento nelle loro vite, anche se hanno già raggiunto la mezza età. L’aria di svolta e la possibilità di avere una nuova possibilità arrivano con le selezioni per un torneo nazionale di burraco. Le donne dovranno quindi abbandonare il proprio porto sicuro per lasciarsi andarsi a nuove avventure ed emozioni.

E così farà in particolare Irma, che riuscirà finalmente a pensare alla propria felicità e a lasciarsi alle spalle il suo matrimonio. Farà la conoscenza di Nabil che la porterà sino in Marocco e le aprirà le porte per un nuovo inizio, tanto che il torneo di burraco passerà in secondo piano.

Facebook
Twitter
Burraco fatale poster

Titolo Originale

Burraco Fatale

Titolo ITALIANO

Burraco Fatale

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

01/10/2020

Data di Uscita Italiana

01/10/2020

Genere

Commedia

Produttore

Riccardo Di Pasquale, Salvatore Alongi

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Giuliana Gamba

Attori Protagonisti

Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti, Paola Minaccioni, Mohamed Zouaoui, Loretta Goggi, Michela Quattrociocche, Pino Quartullo, Antonello Fassari, Samuel Vargu, Morena Gentile, Salvatore Mazza, Pier Maria Cecchini, Barbara Foria, Rodolfo Bigotti, Margherita Mazzucco

Sceneggiatore

Giuliana Gamba, Francesco Ranieri Martinotti

Durata

90

Voto IMDB

4.1

Premi

Nastri d’Argento
Nastri d’Argento