Bumblebee

Bumblebee in una scena del film omonimo

Bumblebee è un film action del 2018 diretto da Travis Knight. La pellicola è la sesta appartenente alla saga cinematografica di Transformers, creata da Michael Bay nel 2007 e tratta direttamente dall’omonima serie di giocattoli ideati dalla Hasbro. Il film è un reboot della saga originale, incentrato sull’autobot Bumblebee, braccio destro di Optimus Prime. Bay non si occupa della regia ma figura, insieme a Steven Spielberg, nel ruolo di produttore.

Il lungometraggio viene accolto positivamente dalla critica, che ne loda la recitazione, l’azione e l’effetto nostalgia. Ottiene al botteghino mondiale un incasso di 400 milioni di dollari a fronte di un budget di circa 4 milioni. I VFX sono curati dalla Industrial Light e Magic mentre le musiche sono curate dall’italiano Dario Marianelli. Tra tutti i film del franchise, Bumblebee detiene il più alto tasso di gradimento.

Trama

Il pianeta Cybertron è in crisi a seguito di una furiosa guerra tra Autobot, guidati da Optimus Prime, e i Decepticon, capeggiati da Shockwave e Soundwave. Prossimi alla sconfitta, gli Autobot fuggono dal pianeta cercando una nuova speranza sulla Terra. Prima del loro arrivo però, B-127 viene incaricato di costruire una base sulla Terra che possa ospitare tutti gli Autobot.

Arrivato sul pianeta, B-127 viene circondato dai soldati e attaccato da Blitzwing, un cercatore Decepticon. Infuria un violento scontro tra le due macchine. Diversi soldati perdono la vita, mentre Bumblebee esce vincitore dalla battaglia. Purtroppo il robot subisce diversi danni, perdendo la sua scatola vocale e la memoria.

Spaesato e spaventato, B-127 assume le sembianze di un maggiolino Volkswagen ed entra in stasi. Qualche tempo dopo, la neo-diciottenne Charlie Watson riceve in regalo dallo zio proprio quel maggiolino. Mentre la ragazza lo rimette in sesto, attiva un segnale che viene captato sia dagli Autobot che dai Decepticon. Questi ultimi si mettono così in viaggio verso la Terra, mentre Charlie attiva B-127 e lo ribattezza Bumblebee.

Arrivati sul pianeta, i Decepticon stringono un patto con l’esercito americano, desiderosi anche loro di rintracciare il povero Autobot. Charlie nel frattempo non riesce a tenere segreta l’esistenza di Bumblebee, scoperto prima dall’amico Memo e poi da alcuni coetanei a seguito di un inseguimento con la polizia. La curiosità del gigante d’acciaio però rivela la sua posizione ai Decepticon, portando la guerra sul pianeta Terra.

Facebook
Twitter
La locandina del film Bumblebee

Titolo Originale

Bumblebee

Titolo ITALIANO

Bumblebee

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/12/2018

Data di Uscita Italiana

20/12/2018

Genere

Azione

Produttore

Michael Bay, Tom DeSanto, Don Murphy, Mark Vahradian, Lorenzo di Bonaventura, Steven Spielberg, Chris Brigham, Brian Goldner, Edward Cheng

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Travis Knight

Attori Protagonisti

Hailee Steinfeld, Jorge Lendeborg Jr., John Cena, Jason Drucker, Pamela Adlon, Stephen Schneider, Ricardo Hoyos, John Ortiz, Glynn Turman, Len Cariou

Sceneggiatore

Christina Hodson

Durata

114

Voto IMDB

6.7