Bowling a Columbine

Bowling a Columbine | CiakClub.it

11.127 sono i morti da armi da fuoco negli USA quando Michael Moore realizza Bowling a Columbine, il suo documentario da Oscar del 2003. A partire dalla strage nella scuola superiore omonima, il regista denuncia un sistema fondato su paura e consumo che porta all’abuso delle armi e al dilagare della violenza nella società americana.

Mentre l’opinione pubblica se la prende con il metal, South Park, i videogiochi e Marilyn Manson, il documentario sonda le dinamiche radicate nella mentalità americana e denuncia il governo. “Lo sai che il giorno della strage alla Columbine gli Stati Uniti lanciarono sul Kosovo più bombe di ogni altra volta?” Se anche tu non lo sapevi questo è il documentario giusto per aprire gli occhi e conoscere davvero l’America di quegli anni

Trama

Il 20 Aprile del 1999 Eric Harris e Dylan Klebold entrano nella Columbine High School con fucili ed armi da fuoco. Uccidono 12 compagni ed un insegnante, feriscono altre 24 persone, per poi suicidarsi nella biblioteca. 

Di quest’episodio tragico nella cultura americana, che ha spaccata l’opinione pubblica e dato il via alla corsa al capro espiatorio migliore, Michael Moore indaga le dinamiche in Bowling a ColumbineLe interviste del regista mirano ad analizzare le dinamiche esistenti nella società per comprendere come due giovani adolescenti possano arrivare ad un gesto simile.

Matt Stone, padre di South Park; Marilyn Manson; Charlton Heston, presidente della NRA; feriti superstiti alla strage; genitori e parenti delle vittime; ma anche video d’archivio di esponenti politici come George Bush, Salvador Allende, Manuel Noriega. Questi sono i mezzi e alcuni dei protagonisti del documentario di Michael Moore, che assicurano alla vicenda una visione pluriprospettica ed approfondita.

Inoltre, Bowling a Columbine è anche l’occasione per un’azione concreta: insieme alla troupe del documentario e due giovani rimasti feriti nella strage Michael Moore compie una campagna di sensibilizzazione riguardo la troppo semplice reperibilità di munizioni per le armi nei grandi magazzini. E otterrà un risultato importante per l’America, da cui ripartire dopo la strage di Columbine e non solo.

Facebook
Twitter
Bowling a Columbine locandina

Titolo Originale

Bowling for Columbine

Titolo ITALIANO

Bowling a Columbine

Anno

2003

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/10/2002

Data di Uscita Italiana

17/10/2002

Genere

Documentario

Produttore

Michael Moore, Kathleen Glynn, Jim Czarnecki, Charles Bishop, Michael Donovan, Kurt Engfehr

Casa di Produzione e/o Distribuzione

MGM

Regista

Michael Moore

Attori Protagonisti

Michael Moore, Charlton Heston, Marilyn Manson, Matt Stone, Richard Castaldo, Tom Mauser

Sceneggiatore

Michael Moore

Durata

120

Voto IMDB

8.0

Premi

Academy Awards
Academy Awards