Bombshell – La voce dello scandalo

Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie protagoniste del film Bombshell - La voce dello scandalo

Bombshell – La voce dello scandalo è un film del 2019 sceneggiato da Charles Randolph (La grande scommessa) e diretto Jay Roach (prevalentemente noto per la trilogia di Austin Powers e i primi due capitoli della trilogia de Ti presento i miei). Il film racconta delle accuse di molestie sessuali rivolte, nel 2016, a Roger Ailes, allora CEO di Fox News, canale televisivo di stampo conservatore americano di proprietà del magnate Rupert Murdoch.

Protagoniste della pellicola sono Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie. Le prime due interpretano persone reali, le conduttrici di Fox News Megyn Kelly e Gretchen Carlson, mentre la terza un personaggio fittizio. Bombshell fu una delusione ai box office, dove incassò poco più del doppio del suo budget. Nonostante pareri generalmente positivi della critica, furono rilevate delle debolezze nella sceneggiatura e nella costruzione dei personaggi. Il film si aggiudicò un Oscar al miglior trucco e acconciatura.

Trama

Megyn Kelly, celebre conduttrice di Fox News, svolge il ruolo di mediatrice nel dibattito repubblicano del 2016 con il futuro presente degli Stati Uniti Donald Trump. Megyn porta l’attenzione sui numerosi commenti misogini di Trump. Per ripicca, il politico critica aspramente la conduttrice con dei post su Twitter. Ben presto, Megyn finisce nell’occhio del mirino di moltissimi sostenitori di Trump e inizia ricevere minacce di morte e ad essere perseguitata dai paparazzi. Per liberarsi dalla gogna mediatica che l’ha costretta ad allontanarsi dal lavoro e che sta compromettendo la sua privacy e la sua sicurezza, Megyn decide di riconciliarsi pubblicamente con Trump.

Intanto, la conduttrice Gretchen Carlson è da poco stata retrocessa sul lavoro. Infatti, per essersi mostrata insofferente ad atteggiamenti sessisti dei suoi colleghi, la donna è stata costretta a lasciare il suo posto da co-conduttrice della popolare trasmissione Fox and Friends, per condurre un programma meno seguito e in una infelice fascia oraria.

Gretchen capisce che la fine per lei è vicina e incontra di nascosto due avvocati, Nancy Smith and Neil Mullin. Smith e Mullin le spiegano che, per contratto, Gretchen non può denunciare la Fox, ma sarebbe possibile intentare un processo nei confronti di Roger Ailes in persona, ovvero il CEO di Fox News e diretto responsabile della retrocessione di Gretchen, per molestie sessuali.

L’uomo, infatti, non soltanto indulge in degli atteggiamenti sessisti, avrebbe molestato sessualmente molte delle sue dipendenti e licenziato quelle che non volessero concederglisi. Gretchen, adesso, deve soltanto procurarsi delle testimoni.

Facebook
Twitter
La locandina del film Bombshell - La voce dello scandalo

Titolo Originale

Bombshell

Titolo ITALIANO

Bombshell – La voce dello scandalo

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/12/2019

Data di Uscita Italiana

01/07/2020

Genere

Storico

Produttore

Jason Cloth, Megan Ellison, Ashley Levinson, Richard McConnell, Anjay Nagpal, Steven Thibault

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lionsgate

Regista

Jay Roach

Attori Protagonisti

Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie, John Lithgow, Kate McKinnon, Connie Britton, Malcolm McDowell, Allison Janney, Rob Delaney, Mark Duplass, Liv Hewson, Brigette Lundy-Paine, Richard Kind, Stephen Root, Mark Moses, Holland Taylor, Brooke Smith, Ben Lawson, Josh Lawson, Alanna Ubach, Bree Condon, Kevin Dorff, Michael Buie, Marc Evan Jackson, Anne Ramsay, Jennifer Morrison, Ashley Greene, Lisa Canning, Elisabeth Röhm, Alice Eve, P. J. Byrne, Tony Plana

Sceneggiatore

Charles Randolph

Durata

109

Voto IMDB

6.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards