Bomber

Bomber | CiakClub.it

Bomber è una commedia del 1982 diretta da Michele Lupo, con protagonisti Bud Spencer e Jerry Calà. La pellicola condivide diversi aspetti con un’altro titolo diretto da Lupo, Lo chiamavano Bulldozer. In entrambi i lungometraggi, Bud Spencer interpreta un possente marinaio, con un passato da grande sportivo. I due film condividono anche le location toscane, alcuni membri del cast, e le tematiche.

Il film riscuote molto successo alla sua uscita, venendo apprezzato sia dal pubblico che dalla critica. Guadagna 587 milioni di lire al botteghino, divenendo col tempo un cult a tutti gli effetti. Curioso è anche il suo percorso in Ungheria, paese nel quale il film diventa campione di incassi nel 1985, contando 1,8 milioni di ingressi in sala. Il film rappresenta la terza e ultima collaborazione fra Bud Spencer e Michele Lupo.

Trama

Bud Graziano, alias Bomber, è un ex pugile che ora lavora come capitano su una vecchia imbarcazione logorata dal tempo. Purtroppo per lui la sua barca è prossima alla demolizione, così il nostro protagonista perde non solo il lavoro ma anche l’abitazione. Un giorno, Bud incontra lungo una strada il giovane Jerry, proprietario di una piccola palestra popolata da pugili dai scarsi risultati. 

Il gigante buono salva Jerry da un gruppo di loschi, rivelando tutto il suo passato da Boxer. Il giovane proprietario della palestra vede così un’opportunità di riscatto. Trovata una casa a Bud, Jerry chiede all’uomo di trovare ed allenare un giovane pugile per un incontro con un atleta della palestra di Rosco Dunn, sergente americano dai mille traffici che vince gli incontri incutendo timore nei suoi avversari.

Durante una rissa in locale, Bud nota Giorgio Desideri, un giovane napoletano dal destro micidiale. Nonostante le remore del ragazzo, a causa della sua inesperienza nello sport, i protagonisti riescono a convincerlo. Giorgio, nonostante un arbitraggio sfavorevole, riesce a mandare al tappeto l’atleta di Rosco. I suoi scagnozzi però, decidono di vendicarsi dando fuoco alla palestra di Jerry.

Ma Bud non ci sta, così sfida Rosco al tiro alla fune, vincendo e portandosi a casa i soldi per ricostruire la palestra. Il terribile sergente Rosco non ha ancora finito di tormentare i due, decidendo questa volta di corrompere Giorgione. Bud è così costretto a riportare il ragazzo sulla giusta strada, preparandosi per l’incontro finale.

Facebook
Twitter
Bomber poster

Titolo Originale

Bomber

Titolo ITALIANO

Bomber

Anno

1982

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

05/08/1982

Data di Uscita Italiana

19/11/1982

Genere

Commedia

Produttore

Elio Scardamaglia

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Michele Lupo

Attori Protagonisti

Bud Spencer, Jerry Calà, Stefano Mingardo, Valeria Cavalli, Kallie Knoetze, Gegia, Nando Paone, Bobby Rhodes, Rik Battaglia, Angela Campanella, Francesco D’Adda, Ferdinando Murolo, Vincenzo Maggio

Sceneggiatore

Marcello Fondato, Francesco Scardamaglia

Durata

101

Voto IMDB

6.2