Bohemian Rhapsody

Bohemian Rhapsody | CiakClub.it

Bohemian Rhapsody è un film biografico americano diretto da Bryan Singer e successivamente da Dexter Fletcher. Interpretato dal premio Oscar Raimi Malek, il film ripercorre lo straordinario destino dei Queen e del suo iconico cantante Freddie Mercury. Una delle personalità più eccentriche di sempre che ha sfidato gli stereotipi, infranto le convenzioni e rivoluzionato il panorama musicale.

Il lungometraggio ha ricevuto cinque candidature alla 91esima edizione degli Oscar portando a casa ben quattro statuette per il miglior attore protagonista, miglior sonoro, miglior montaggio e miglior montaggio sonoro. Bohemian Rhapsody è una lunga carrellata che comincia dal successo di Mercury per poi passare ai suoi eccessi, che hanno rischiato di far implodere la band, fino al suo trionfale ritorno sul palco, nonostante la malattia.

Trama

La trama racconta da vicino la nascita di una delle più grandi band di sempre: i Queen. Capeggiati da Freddy Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon, prima di essere celebri in tutto il mondo, hanno una lunga storia alle spalle che merita di essere raccontata. Bohemian Rhapsody si sofferma proprio su questo. 

Siamo nel 1970, in Inghilterra, dove uno studente parsi lavora come addetto bagagli all’aeroporto di Londra Heathrow. Si tratta del giovane Farrokh Bulsara, il frontman Freddie Mercury che noi tutti conosciamo. Dopo lunghe giornate monotone, una sera decide di andare in un pub ignaro che da quel momento preciso la sua vita sarebbe cambiata per sempre. In quel locale notturno, infatti, si esibiva una piccola rock band.

Fortuna vuole che quella stessa sera il cantante del gruppo decide di mollare, liberando così un posto nella band. Farrokh, che assiste alla scena, non perde tempo e sfrutta l’occasione per presentarsi. Inizialmente, però, le cose non vanno benissimo: Brian May e Roger Taylor rimangono delusi non riuscendo a prendere sul serio quel giovane dal buffo aspetto. Farrokh non demorde e più determinato che mai decide di dare una dimostrazione delle sue doti canore da capogiro. Ovviamente i due artisti sbalorditi cambiano immediatamente idea nel giro di pochi minuti. 

Dopo un inizio un po’ zoppicante, si unì a loro il bassista John Deacon, l’ultimo elemento della band rinominata Queen. Anche Farrokh, nonostante le obiezioni del padre, cambia nome: da quel momento in poi sarà ricordato come Freddie Mercury. Passo dopo passo, esibizione dopo esibizione, il gruppo comincia a farsi conoscere, soprattutto grazie alle esibizioni travolgenti sul palco di Freddie che in poco tempo raggiunge l’apice del successo…

Facebook
Twitter
bohemian rhapsody locandina

Titolo Originale

Bohemian Rhapsody

Titolo ITALIANO

Bohemian Rhapsody

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/10/2018

Data di Uscita Italiana

23/10/2018

Genere

Biopic

Produttore

Jim Beach, Graham King

Casa di Produzione e/o Distribuzione

New Regency

Regista

Bryan Singer, Dexter Fletcher

Attori Protagonisti

Rami Malek, Lucy Boynton, Gwilym Lee, Ben Hardy, Joseph Mazzello, Aidan Gillen, Tom Hollander, Allen Leech, Mike Myers, Aaron McCusker

Sceneggiatore

Anthony McCarten

Durata

134

Voto IMDB

7.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards